Polo 1 di Galatina, tutte le iniziative natalizie

La festa più attesa dell’anno è alle porte e il suo arrivo è preannunciato da un’atmosfera particolare. A scuola tutto ci parla del Natale: presepi, alberi, canti, poesie, recite, momenti solidarietà. Tutti gli alunni delle Scuole dell’istituto Polo 1, Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado di Galatina e Collemeto, sono impegnati in questi giorni che precedono la festa natalizia in attività creativo-espressive per rendere ancora più suggestiva la ricorrenza. Stupore, meraviglia e gioia aleggiano nelle aule dove c’è un gran fermento per le prove degli spettacoli natalizi.

"We welcome Europe"

In avvio presso il PRIMO POLO di Galatina il modulo Pon WE WELCOME EUROPE in coerenza con le linee programmatiche del Piano dell’Offerta formativa che prevedono percorsi di internazionalizzazione del curriculum. “I cittadini del domani si formano sui banchi di scuola e la nostra scuola, dice la DS Anna Antonica, si adopera per offrire ai nostri studenti gli strumenti per una Cittadinanza attiva e consapevole”.

In Chiesa Madre il concerto di fine anno del Polo 1

Il giorno 7 giugno 2019 alle 20:45 presso la Chiesa Madre dei Santi Apostoli Pietro e Paolo,  l'Orchestra Giovanile "Giovanni Pascoli" di Galatina, come da tradizione ormai consolidata, darà luogo al concerto di fine anno scolastico. Fanno parte del l'orchestra gli alunni delle classi prima, seconda e terza della Secondaria Inferiore dell'Indirizzo Musicale dell'Istituto Comprensivo Primo Polo di Galatina.

“L’Homo Ecosapiens” cresce e studia a Galatina

Le classi terze sezioni A e B della Scuola Primaria dell’Istituto Polo 1 hanno vinto rispettivamente il primo ed il secondo premio del Concorso Didattico nazionale “L’Homo Ecosapiens” di “Questioni di Stili”, rivolto alle classi delle Scuole Primarie con lo scopo di far riflettere i bambini su quali comportamenti, abitudini e stili di vita dovremmo adottare nel futuro per migliorare la vita sul pianeta.

Giornata della Terra, gli interventi dei ragazzi del Polo 1 eletti nel Consiglio comunale baby

Mercoledì 8 maggio 2019 si è svolto su iniziativa del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi un Corteo aperto a tutte le scuole di Galatina, manifestazione a favore della Giornata della Terra.

A scuola per assistere tutti insieme al grande ritorno del Lecce in serie A

La partita a scuola? Certo cosa può essere di più formativo che riunire i ragazzi nella scuola, nella storica palestra della 'Pascoli' per trepidare, soffrire ed infine gioire per una squadra che aspira ad entrare, anzi rientrare in A. L'idea è di Andrea Coccioli, docente di Educazione tecnica, e del sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi, Edoardo De Pascalis, la richiesta alla Dirigente Anna Antonica è d'obbligo e in poche ore la macchina scuola si mette in moto per consentire la realizzazione di questo momento di" formazione inusuale".

"Ciao Maestro", un successo la presentazione

Chiunque abbia avuto modo e voglia di assistere alla presentazione del libro "Ciao Maestro" il 14 dicembre scorso presso l’aula magna dell' Istituto Polo 1, in piazza Cesari, ha avuto piena contezza che per realizzare grandi eventi non servono ingenti investimenti ma grandi persone. La dirigente, Anna Antonica, ha moderato l’incontro presentando l’autrice, Simona De Giorgi, e tracciando un'analisi, reale e scrupolosa, dei "docenti"- termine attuale per definire i maestri.

Scuola aperta anche dopo la fine delle lezioni

Una scommessa tutta da giocare: tenere aperta la scuola oltre il termine delle attività didattiche. E' stata questa la sfida che l'Ist. Comprensivo Polo 1 di Galatina ha voluto lanciare organizzando dei Campus estivi totalmente gratuiti per i propri alunni di scuola primaria e secondaria di 1° Grado dal 13 al 28 giugno dalle 8,30 alle 13,00 sabati compresi. "Il cospicuo numero di adesioni ed i commenti dei genitori, afferma Anna Antonica, Dirigente Scolastico del Polo 1, ci hanno dato ragione.

Tempo di bilanci al Polo 1 di Galatina

L’anno scolastico volge al termine. È il periodo delle verifiche, delle valutazioni, della rilevazione dei punti di forza da cui ripartire il prossimo anno, ma anche del riconoscimento dei punti di debolezza, di quello che si sarebbe potuto fare, di più e meglio, con un’azione sinergica tra Scuola e del territorio. È stato un anno faticoso e impegnativo, fa presente la D.S. Anna Antonica, ma la complessità nella gestione dell’Istituto non ha scoraggiato lo svolgimento delle molteplici attività didattiche e dei numerosi progetti messi in campo.

"Come nelle favole"

"Come nelle favole", stupenda canzone di Vasco Rossi, leitmotiv della rappresentazione "Viva le fiabe", che nella serata di martedì 5 giugno ha incantato le  centinaia di persone  presenti. Sul palco non c'erano attori consumati, ma i bambini della scuola dell'infanzia del Polo 1 di Galatina che con impareggiabile e sorprendente bravura hanno messo insieme quello che loro stessi hanno definito il riassunto delle fiabe e l'insegnamento che da esse hanno tratto.