A Galatina la geniale pianista Lola Astanova

Il 10 settembre 2023 si esibirà al Cavallino Bianco con I Concerti del Chiostro Ensemble diretta da Cinzia Pennesi

Si esibirà a Galatina il 10 settembre 2023, non più in piazzetta Galluccio ma al Cavallino Bianco nell’unico concerto che terrà in Italia. Lola Astanova è una pianista uzbeka di grande talento nota soprattutto per le sue interpretazioni di Chopin, Liszt e Rachmaninoff.
Ha cominciato a suonare a sei anni frequentando una famosa scuola per bambini dotati (V. Uspesky School of music) e poi sotto la guida di Tamara Popovich.
A Mosca ha frequentato il Conservatorio di Stato. Il suo insegnante Lev Naumov ha descritto il suo talento come “raro e veramente geniale”.
Nel 1996 ha vinto il Concorso internazionale Chopin per giovani pianisti e nel 1998 è apparsa nel documentario dell’Unesco dal titolo “I prodigi del ventesimo secolo”.
Nel 2003 è emigrata negli Stati uniti, divenendo nel 2007 la protagonista del classico concerto di Superstar Fantasy.
Nel 2012 ha debuttato alla Carnegie Hall in uno speciale concerto di gala (Tribute to Vladimir Horovitz) presentato da Julie Andrews.
La sua interpretazione di “Rhapsody in blue” di Gershwin con Gerard Schwarz e All-Star Orchestra ha ricevuto l’Emmy Awards 2016.
La rivista Limelight l’ha inclusa fra le dieci migliori icone di stile della musica classica. Spesso suona in minigonna e tacchi alti. Vogue, People, Haute vie e Quest le hanno dedicato numerosi servizi giornalistici con foto in prima pagina.
“Il viaggio nel teatro del silenzio” è il titolo della clip che ultimamente ha prodotto insieme ad Andrea Bocelli.
A Galatina si esibirà con la "I Concerti del Chiostro Ensemble" diretta da Cinzia Pennesi, direttrice d’orchestra e coro, pianista e compositrice con un'attività concertistica che si svolge in Italia, Europa, i Israele, i Marocco, i Sud America e Corea.
 

Tutte le info sulla XXIII edizione del Festival I Concerti del Chiostro si possono trovare sul sito www.iconcertidelchiostro.it e sulle pagine social IG e FB I Concerti del Chiostro. Info al 3314591008 (dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 17 alle 20) e info@iconcertidelchiostro.it. I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.

Irene Grandi a Soleto
Ha avuto un grande successo, ieri sera, a Soleto il concerto di Irene Grandi (le foto che pubblichiamo ne sono la testimonianza). 
Il Festival "I Concerti del Chiostro" 2023 si è presentato al meglio e la splendida serata soletana è stata solo la prima di una serie che certamente entusiasmerà gli appassionati.

Irene Grandi

Soleto per Irene Grandi