Il Covid ha radicalmente modificato le nostre abitudini e ci ha obbligato a rivedere le nostre priorità. Certamente chi è colpito dall’infezione in prima persona vive sulla propria pelle tutta una serie di problematiche, correlate in primo luogo alla malattia, alla necessità di isolamento, a volte anche ad un ricovero ospedaliero. E non meno importanti sono poi le implicazioni psicologiche di questa infezione: la paura dell’evoluzione clinica, l’incertezza dell’esito finale, il senso di colpa per eventuali contagi arrecati, il distanziamento prolungato dalle persone care con il frequente conseguente sviluppo di ansia e depressione.
Molti di questi disturbi persistono a lungo anche dopo la guarigione, perché spesso i pazienti non recuperano rapidamente un totale benessere fisico. Per questo motivo, sin da marzo 2020, presso il reparto malattie infettive dell’ospedale di Galatina è stato attivato un servizio di sostegno psicologico, a cura della dottoressa Danila Teco, rivolto a pazienti o familiari di soggetti affetti da COVID-19.
In considerazione dell’attuale contingenza gli incontri vengono tenuti tramite video chiamata e possono essere prenotati direttamente in reparto (0836-529681) oppure tramite mail: infettivi.pogalatina@ausl.le.it
Da Galatina un supporto psicologico per le persone contagiate dal covid
E' assicurato da Danila Teco, psicologa del Reparto di Malattie Infettive del 'Santa Caterina Novella'
