È all'ottava edizione il festival del cinema scolastico "Gabriele Inguscio"

L'attesa manifestazione sarà ospitata nel Castello Belmonte-Pignatelli il 19 e 20 luglio

È all'ottava edizione il festival del cinema scolastico "Gabriele Inguscio"

Il 19 e 20 luglio, alle ore 20:30 a Galatone si svolgerà l’8° Festival Nazionale del Cortometraggio scolastico e per giovani filmaker “Gabriele Inguscio”. L'importante vetrina delle produzioni scolastiche e di giovani registi che rappresentano, attraverso i loro lavori, la complessità del mondo contemporaneo verrà, quest'anno ospitata nell'atrio del Castello Belmonte-Pignatelli, in piazza Crocifisso. 
Il programma prevede per Venerdì 19 luglio alle ore 20:30, l'incontro con il regista e sceneggiatore Paolo Bianchini che ha iniziato la sua attività come aiuto regista di molti autori italiani come Luigi Zampa, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Vittorio De Sica, Sergio Leone. Nello stesso periodo è stato anche autore di sceneggiature. Come regista ha realizzato poi, una decina di filmdi genere e numerose pubblicità. Nel 1997 con La grande quercia ha avuto grande successo di critica ed ha partecipato con successo a numerosi Festival Internazionali. Ha anche realizzato film per la RAI
Dal 2002 è Ambasciatore dell'Unicef per il suo impegno nelle problematiche dell'infanzia, trattate in molte delle sue opere. 
Seguirà la proiezione del film Il sole dentro di Paolo Bianchini dur.100’ con Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa, 2° Premio come Miglior Film alla 42a edizione dell’Internazionale Giffoni Film Festival.
Sabato 20 luglio ore 20:30 
sono previste proiezioni, interviste e premiazioni dei corti vincitori dell’8° Festival Nazionale “Gabriele Inguscio” con Interventi di: Teresa Gatto, Presidente dell’Associazione Culturale “Gabriele Inguscio”; Livio Nisi, Sindaco del Comune di Galatone;  Bruno Ciccarese, Assessore Politiche Giovanili Provincia di Lecce;  Paolo Bianchini, Regista e  Presidente della giuria;  Walter Caprara, Scenografo; Luigi De Luca, Vicepresidente  Apulia Film Commission. Presenta: Alessandra Inguscio.

Il Festival, nato per ricordare Gabriele Inguscio, morto nel 2003 a 19 anni per incidente stradale, giovane interessato all’arte in tutte le sue manifestazioni, è a cura dell’Associazione Culturale “Gabriele Inguscio” di Galatone. Ha il patrocinio di: Ministero della Pubblica Istruzione, Apulia Film Commission, FIAIP sez. di Lecce, Provincia di Lecce, Comune di Galatone, ICM, I.I.S.S. “E. Medi” di Galatone. 
Per ulteriori informazioni www.gabrieleinguscio.it