#ioleggoperché, le iniziative del Polo 1 di Galatina

Io e Te, incontriamoci!: dona un libro alla nostra Scuola con #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche. L’Istituto Polo 1, in entrambe le sedi di Galatina e Collemeto, ha accolto la sfida educativa lanciata dalla campagna di promozione alla lettura #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Dal 5 al 13 novembre sarà possibile acquistare un libro da donare alle scuole per arricchire le nostre biblioteche scolastiche recandosi in una delle seguenti librerie gemellate con l’istituto: - Libreria Viva, via Liguria 73, Galatina - Libreria Fabula, corso Porta Luce 115, Galatina - Mondadori Point, via XX Settembre 160, Galatone - My Library, via Salvo D’Acquisto 29, Aradeo - Libreria La Calandra, San Lazzaro, Gallipoli
Gli editori, a loro volta, doneranno volumi per la biblioteca scolastica. Per costruire un mondo più inclusivo, la scuola parteciperà al contest di #ioleggoperchè che premia la creazione e la realizzazione di attività volte alla promozione del libro e della lettura. “Io e Te, Incontriamoci!” è la proposta del Polo 1 che, attraverso un libro, entra in relazione con gli altri.
A tal fine, la Scuola dell’Infanzia di via Teano, lunedì 7 novembre dalle ore 9.30, e di Piazza Cesari alle ore 11 a Galatina, ed a Collemeto martedì 8 alle ore 11, ha organizzato un laboratorio in collaborazione con la Libreria Cantastorie: dopo la lettura del testo Saremo alberi, di Mauro L. Evangelista (Artebambini Edizioni), ai bambini verrà consegnato del materiale con cui costruire un albero (L’albero che vorrei essere per costruire un grande bosco), simbolo di inclusione, che potrà essere visionato presso la stessa libreria.
Lunedì 7 e 14 novembre, in entrambe le sedi della Scuola Primaria di Galatina e Collemeto, a partire dalle ore 9, gli alunni di tutte le classi si recheranno in libreria e, dalle ore 16.15, i bambini di cinque anni di scuola dell’infanzia, in continuità con gli alunni di classe prima di primaria, parteciperanno con le proprie mamme, ad incontri di lettura animata con passi tratti dal libro Merendine (1994, Giunti Editore) di Chiara Rapaccini. Mentre le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria saranno impegnate presso la Libreria Viva, a Galatina, in attività di osservazione, scoperta, interviste e percorsi di lettura animata.
La Scuola Secondaria di Primo Grado di Galatina, mercoledì 9, alle ore 17, ha organizzato un reading destinato agli alunni con il coinvolgimento della comunità scolastica e dei familiari incentrato su culture, lingue e musiche diverse in collaborazione con la Libreria Fabula di Galatina. I docenti, gli alunni ed i familiari, che vorranno aderire all’iniziativa, potranno leggere un testo in italiano ma anche in altre lingue.
Giovedì 10, alle ore 17, un incontro con l’autore del libro Il volo di Aracne – Dall’alba al tramonto (2021, Musicaos Editore) di Pierandrea Fanigliulo. Perché la nostra scuola, mentre istruisce, si pone anche l’obiettivo di “educare a vivere con gli altri” dando ragione, con spirito critico, ai valori base della nostra civiltà per creare comunità dove uomini e donne cooperino rispettando le differenze ed i diritti di ciascuno, così da favorire una cittadinanza attiva e responsabile.

Sabato, 5 Novembre, 2022 - 00:06