A Carpignano il Mese del Benessere Psicologico

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia”. Ad affermarlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che dal 2011 ha introdotto il Mese del Benessere Psicologico.

La Festa te lu Mieru e la sua storia

Si è tenuta ieri mattina, alle ore 11 a Palazzo Adorno, la conferenza stampa di presentazione della 42ma edizione della “Festa te lu mieru”: sono intervenuti il senatore Dario Stefano, la vicepresidente della Provincia di Lecce, Paola Mita, il sindaco di Carpignano, Paolo Fiorillo, la presidente dell’associazione “Festa te lu mieru”, Stefania Bolognese, il dottor Andrea Luvisi, in rappresentanza del nuovo corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università del Salento.

“Dall’Albero di Aleppo all’Albero della vita – Pratiche di pace”

L’associazione culturale “Festa te lu mieru”, in collaborazione con Emergency Gruppo Salento, è lieta di annunciare la manifestazione “Dall’Albero di Aleppo all’Albero della vita – Pratiche di pace”, un’occasione di riflessione da parte di tutta la comunità carpignanese e salentina sulle condizioni di vita dei più piccoli, che, a causa di conflitti etnici, guerre civili e attentati terroristici, vengono privati non solo delle proprie case, delle proprie scuole e dei luoghi di ritrovo, ma anche del diritto a ricevere cure e

Torna la “Festa te lu mieru”

Si è tenuta ieri mattina a Palazzo Adorno la conferenza stampa di presentazione della 41ma “Festa te lu mieru”, cui hanno preso parte il componente dello staff del direttivo della Provincia di Lecce, Antonio Del Vino, il sindaco di Carpignano, Paolo Fiorillo, la presidente dell’associazione “Festa te lu mieru”, Stefania Bolognese, Adriano Bolognese e Angelo Rammazzo, atleti handbike.

Karpofor 2014, oggi la Giornata Ecologica

I volontari del progetto di servizio civile denominato “Karpofor 2014”,  in corso nel comune di Carpignano Salentino,  segnalano i seguenti eventi: il 21 marzo, si è svolta la Giornata dell’Albero. Tale iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Pro-loco di Serrano, rientra a pieno titolo tra gli obiettivi fissati dall’azione 7 del progetto.

“G.OLD 2014” per non lasciare soli gli anziani

Da un'analisi compiuta sul territorio di Carpignano Salentino, è emerso che alcuni anziani pur godendo di ottima salute, si trovano in condizioni di solitudine ed emarginazione tali da portarli a non maturare grandi interessi né ad instaurare solide relazioni sociali. In virtù di ciò e, quindi, spinti da uno status sociale che li vede demotivati, molti anziani eleggono la propria casa a luogo esclusivo in cui trascorrere il tempo, rischiando di ritrovarsi isolati dal resto della propria comunità di appartenenza.

“Un bambino educato all'amore verso la natura sarà, quasi sicuramente, un adulto più incline a rispettarla!”

A partire dal 5 ottobre 2015, presso il Comune di Carpignano Salentino, è in corso il progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Karpofor 2014”. Il progetto, che vede coinvolti i volontari, Matteo Sergio e Mariangela Decimo, è rivolto all’ambiente ed alle tematiche ad esso conseguenti. L’obiettivo fondamentale che si prefigge di conseguire è informare e sensibilizzare la cittadinanza, in accordo con la proposta di Sergio Bambarén secondo cui “ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”.

Comincia la Summer School di Arti Performative e Community Care

Dal 7 al 14 settembre, su iniziativa del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo dell'Università del Salento, con la collaborazione della Rete Italiana di Cultura Popolare e di altri soggetti pubblici e privati, grazie anche ad un contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con il patrocinio del Comitato Lecce2019, si terrà la terza edizione della Summer School di Arti Performative e Community Care.

'Suoni dal Mediterraneo' e 'Sciacuddhuzzi' per 'La notte' a Carpignano

E' un incontro che guarda al Mediterraneo e ai suoi suoni quello del 12 agosto nella tappa di Carpignano Salentino, tra Ruggiero Inchingolo e Nour Eddine, popolare musicista marocchino di origine berbera.

'I Canti di Passione' oggi arrivano a Carpignano Salentino

I “Canti di Passione”abbracciano idealmente tutta la Puglia nella tappa di lunedì, 7 aprile, a Carpignano Salentino. Salento, Bari, Valle d’Itria per poi ritornare di nuovo nella Grecìa Salentina con gli Asteria. Un itinerario musicale tra riti e tradizioni di tutta la regione, per molti versi simili e per alcuni tratti differenti, contraddistinti dalla lingua dialettale. Il comune denominatore è sempre univoco: tradizione mista a profonda  devozione.