"Servono medici, infermieri ed oss per la Rsa 'La Fontanella'". Drammatico appello del Comune di Soleto

Ore 18. Graziano Vantaggiato: "La situazione si sta evolvendo nella giusta direzione. Hanno risposto, in poche ore, 80 persone. Ringrazio tutti a nome della mia comunità e mio". L'appello del Direttivo della Rsa

"Servono medici, infermieri ed oss per la Rsa 'La Fontanella'". Drammatico appello del Comune di Soleto

"Si cercano CON ESTREMA URGENZA 30 unità lavorative tra medici,infermieri e oss, da collocare immediatamente all’interno della Rsa “La Fontanella” sita in Soleto. Hanno bisogno del nostro/vostro aiuto. Facciamo il possibile. Per adesioni contattare il numero 3458033814 (Polizia Locale), 3429720749 (Serena), 3351342296 (Vincenzo)". Questo drammatico appello è appena apparso sulla pagina Facebook del Comune di Soleto.
La situazione all'interno della Residenza diventa di ora in ora più difficile. Il sindaco, Graziano Vantaggiato, ha emesso un'ordinanza che obbliga la Asl di Lecce ad intervenire. All'interno stanno operando tre medici e due oss ma il numero di ospiti da seguire è elevato (oltre 70).
Questa mattina alcune persone si sono affacciate dalle finestra e dal terrazzo dell'edificio che ospita la Rsa per chiedere aiuto (foto).

La situazione il 25 Marzo 2020
"Giornata molto difficile quella vissuta oggi (25 marzo 2020, ndr), -aveva scritto, ieri alle ore 23:30 su Facebook, il sindaco Vantaggiato- che ha portato alla emissione di una mia Ordinanza che obbliga l’Asl di Lecce a ripristinare immediatamente i servizi di assistenza socio assistenziale necessari a garantire ogni cura agli Anziani ospiti della struttura. Nella giornata di domani il servizio socio assistenziale sarà garantito dal personale Asl. Questa notte all’interno della struttura c’è comunque un presidio medico composto da tre medici e un infermiere. La situazione pur con i disagi connessi, è costantemente monitorata. Le condizioni di salute degli ospiti per il momento non sono né critiche ne preoccupanti.
Per la questione contagi, si conferma quanto dichiarato dalla stampa nella misura di cinque ospiti positivi al Covid-19 e di quattro operatori.
Gli ospiti stanno tutti all’interno della struttura e non presentano sintomatologie preoccupanti mentre gli operatori, che non sono di Soleto, sono in quarantena nelle loro abitazioni e non presentano sintomi.
Con grande sollievo, posso dirvi che sulla base dei tamponi processati ad oggi, 17 operatori sono risultati negativi.

Ore 18 del 26 Marzo 2020
"La situazione si sta evolvendo nella giusta
direzione"
"La solidarietà esiste ancora. Dopo il nostro appello, in poche ore, hanno risposto 80 persone fra medici, infermieri ed oss. Abbiamo registrato tutti i nomi e li abbiamo passati alla Asl che ora provvederà alla selezione, regolarizzazione ed istruzione". Graziano Vantaggiato, oggi, è entrato nella Rsa 'La Fontanella' ("indossando i prescritti dispositivi di sicurezza") insieme ai medici della Asl. "I pasti sono stati sempre assicurati con una preparazione esterna -dice- le persone autosufficienti li hanno assunti regolarmente e, in certi casi, quando ci sono riuscite hanno imboccato quelle non autosufficienti. La situazione si sta ora evolvendo nella giusta direzione.
Voglio ringraziare tutti per la generosità dimostrata. Lo faccio a nome della comunità di Soleto e mio personale".

Ore 23:59 del 26 Marzo 2020
"Si nomini un coordinatore per La Fontanella"
"Il direttivo della Rsa La Fontanella (che domenica sera aveva già avuto un contatto con il presidente Michele Emiliano) oggi pomeriggio ha chiesto la nomina, con estrema urgenza, di un coordinatore della Protezione Civile che possa prendere in mano la situazione". A parlare è Federica Cantore, direttrice della Rsa 'La Fontanella', in quarantena insieme ad altri 72 dipendenti della struttura. "Occorre qualcuno -spiega- che possa sapere come comportarsi con ogni ospite. Le necessità di ognuno di loro sono tante, sia di giorno sia di notte. Ben venga l'impegno delle Istituzioni ma è fondamentale che abbiano un contatto ed una collaborazione con noi. Con i mezzi attuali (skype, whatsapp) è possibile organizzare un trasferimento di informazioni che miri soprattutto alla salvaguardia della salute dei nostri ospiti".