Rubriche

30.03.2017
L'incontro si svolgerà il 31 marzo alle ore 18 al Palazzo della Cultura, nell'ambito della rassegna "Altri Mondi" curata da Luca Carbone

Con il patrocinio del Comune di Galatina, il 31 Marzo 2017 alle ore 18:00, presso il Palazzo della Cultura, con ingresso da via Cafaro 2, si terrà il 3° Appuntamento della Rassegna, curata da Luca Carbone, “Altri Mondi”. Si tratterà di una conversazione con Francesco Alfieri,


26.03.2017

In quel tempo, Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio.


26.03.2017
Riflessioni sul libro e sulla scrittura

Jorge Luis Borges non è solo uno scrittore straordinario, ma anche un grande lettore e un critico letterario come pochi, oltre che un conferenziere onnipresente…Lavorando di immaginazione, facciamo conto che egli, dopo avere donato generosamente l’occhiello alla teoria del vuoto (Besa, 2017)


22.03.2017

Un recente studio condotto dagli istituti del Consiglio nazionale delle ricerche di Biologia agro-ambientale e forestale (Ibaf-Cnr) e per i Beni archeologici e monumentali (Ibam-Cnr), ha permesso di identificare l’origine e le modalità di diffusione del noce comune (Juglans regia L.),


21.03.2017

Il cambiamento climatico e l’uso del suolo stanno provocando migrazioni che non si possono fermare, quelle dei microorganismi. Un team multidisciplinare di microbiologi, geologi, chimici e bioclimatologi di Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige,


19.03.2017

In quel tempo, Gesù giunse ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno.


13.03.2017

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr), del Mit, della Cornell University e della società Uber ha utilizzato una quantità senza precedenti di dati sulla mobilità per predire le potenzialità del ride-sharing in 30 città globali.


12.03.2017

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.


05.03.2017

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: «Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane».


03.03.2017

L’osservazione di un gruppo di macachi evidenzia che i due cardini della loro organizzazione sociale sono la gerarchia di dominanza e le relazioni di parentela. Queste ultime, in particolare, determinano in larga parte la rete delle interazioni sociali, sia amichevoli, sia aggressive.


28.02.2017

Fabo, se ne è andato. Ha scelto di partire per sempre, di lasciare il buio nel quale era piombato tre anni fa, cieco e tetraplegico.
L’incidente gli aveva portato via tutto ma non la volontà, quella stessa volontà che gli ha fatto implorare la morte come fine delle sua atroce sofferenza.


26.02.2017

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: « Nessuno può servire a due padroni: o odierà l'uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro: non potete servire a Dio e a mammona.  


23.02.2017
"A come questa Politica ci stia annientando". "Il non senso è riuscito a distruggere il nostro essere"

Pensavo fra me e me che oggi il problema più grosso, quello che sta stritolando l'umanità, è quello della giustizia sociale...sempre più poveri a fronte di pochissimi ricchi! Mi sono catapultata nel tessuto sociale e ho continuato a indignarmi pensando alla POLITICA del NON SENSO


19.02.2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente"; ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica,


16.02.2017

Il cancro al pancreas è uno dei tumori più letali e i farmaci finora a disposizione per combatterlo sono solo i generici trattamenti chemioterapici. Il coinvolgimento in questa patologia della proteina Nupr1, appartenente alla classe speciale delle 'proteine intrinsecamente disordinate'


12.02.2017

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: « Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure un iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto.


12.02.2017

Grazie a uno studio internazionale a cui ha partecipato l’Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Consiglio nazionale delle ricerche (Idpa-Cnr), pubblicato su The Cryosphere,è stato rilevato che il ghiaccio più profondo e antico presente sul Monte Ortles (3.905 m, sulle Alpi orientali,


12.02.2017
Il libro di Rosario Tornesello verrà presentato al "da Vinci" di Maglie il 13 febbraio

Lunedì 13 Febbraio alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Liceo “Leonardo da Vinci” di Maglie, il giornalista e scrittore Rosario Tornesello, con la partecipazione del regista Edoardo Winspeare, incontrerà gli studenti e i docenti dell’Istituto e presenterà il suo ultimo libro “Loro del Salento”.


10.02.2017

Mimi, una bellissima gattina,almeno per me e anche per tutta la mia famiglia, razza europea di anni sei, si è volatilizzata da 72 ore. Ora siamo in ansia. Mimi, è tigrata ed è molto socievole con chiunque.


08.02.2017
I genitori di Michele, 30 anni, morto suicida nel Friuli hanno deciso di rendere pubblica la sua lettera di addio

"Michele aveva 30 anni quando ha deciso di togliersi la vita. Ad ucciderlo, secondo i suoi genitori, è stato il precariato. E per questo motivo che i suoi genitori hanno voluto pubblicare lo scritto, perché questa denuncia non cada nel vuoto."


Pagine

Subscribe to Rubriche