In via Principe di Piemonte il Palazzo delle Associazioni “Rino Duma”

Una proposta al Sindaco di Galatina di Antonio Antonaci

Egr. Sig. Sindaco,  con la presente, vorrei porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale da Lei guidata e di tutto il Consiglio Comunale, quanto segue.  
Lo scorso 23 marzo è stata la prima ricorrenza della morte del prof. Cesario (Rino) Duma avvenuta, per l’appunto, il 23.03.2023.   Molti a Galatina ne hanno ricordato la figura e, soprattutto, il suo impegno nell’ambito dell’associazionismo teso alla promozione culturale nella nostra città.
Veda, Sig. Sindaco, il prof. Duma è il primo ad aver creato a Galatina, più di 50 anni orsono, un circolo culturale; non ricreativo, non ludico, non sociale, non politico, non sportivo, non di categoria, come erano stati prima tutti gli altri, ma culturale “puro”.  
Sto parlando ovviamente del “Circolo Cittadino Athena” il quale ancora oggi vive e promuove cultura a 360 gradi e si fregia di essere l’unica realtà associativa galatinese ad avere una prestigiosa rivista periodica cartacea, a diffusione gratuita.   Questo è un merito di Rino Duma, nostro concittadino, che, possiamo dire, sta all’associazionismo culturale, così come Beniamino De Maria sta alla Politica, Fernando Panico allo Sport, mio padre, Vincenzo, alla Medicina, Giovanni Fedele all’Imprenditoria, Andrea Ascalone all’Arte Dolciaria, nella storia contemporanea della nostra città; soprattutto perché costoro sono nel ricordo di tutti per quello che hanno fatto.  
La proposta che, da Consigliere Comunale, vorrei farLe è di dedicare la sede, che Lei molto meritoriamente ha messo a disposizione delle associazioni (l’ex sede anagrafe e gli uffici comunali dell’assessorato al commercio), al prof. Rino Duma; magari chiamando lo stabile, che per certi versi è anche di un certo pregio architettonico, Palazzo delle Associazioni “Rino Duma”.   Certo di un positivo riscontro, La saluto cordialmente.