Melpignano comune virtuoso riceve una Nissan elettrica in prova

Melpignano comune virtuoso riceve una Nissan elettrica in prova

Prende il via nel Comune di Mepignano, socio fondatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, un’importante collaborazione, finalizzata a promuovere la mobilità sostenibile, tra Nissan Italia e la rete dei Comuni Virtuosi. Nissan è da tempo impegnata nello sviluppo di tecnologie volte ad ottenere maggiori risparmi energetici, nell’attività di produzione e logistica presso le varie sedi aziendali, ma sta anche investendo su tecnologie avanzate per ridurre i consumi e le emissioni dei tradizionali motori a combustione interna. E’ in quest’ottica che l'azienda ha sviluppato il modello elettrico “Nissan Leaf”, mettendone a disposizione due esemplari, che sono stati assegnati ad altrettanti comuni della “rete virtuosa”, a seguito di un bando di selezione interna.
I Comuni, Melpignano  e Traversetolo (PR), ne usufruiranno gratuitamente per un periodo complessivo di sei mesi, alla fine del quale dovranno rendicontarne l'effettivo utilizzo e contabilizzare i benefici ambientali ed economici derivanti dalla sostituzione di un mezzo a trazione fossile.
"Siamo molto contenti del progetto - spiega il coordinatore dell'Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini - perché la mobilità è un tema strategico nelle politiche virtuose di sostenibilità ambientale. Non c'è futuro senza un nuovo paradigma legato ai trasporti. Queste auto rappresentano la dimostrazione che è arrivato il momento anche per questo settore di cambiare direzione."