Scontro frontale fra due auto sulla Galatina Collemeto

Uno scontro frontale fra un’utilitaria Peugeot e un Suv Bmw si è verificato, nella tarda mattinata, sulla strada che collega Galatina a Collemeto, quasi all’altezza della stazione di servizio. Ad avere la peggio è stato il guidatore dell’auto francese che ha accusato un trauma addominale ed una ferita ad una gamba. L’uomo, un anziano galatinese, è stato trasportato al ‘Vito Fazzi’ dall’ambulanza del 118 intervenuta immediatamente. Il conducente del fuoristrada, anch’egli galatinese, non ha riportato apparenti ferite.

Furgone in fiamme sulla tangenziale est di Galatina

Il traffico sulla tangenziale-est di Galatina, dalle ore 20 circa, è bloccata nei pressi del torrino in Contrada San Vito. Ad imporre la misura di sicurezza sono stati i Vigili del Fuoco di Maglie intervenuti per spegnere le fiamme scoppiate a bordo di un furgoncino Citroen in transito da Collepasso verso Lecce e diretto a Novoli.
L'autista del mezzo, un giovane di Novoli, che trasportava bombole di anidride carbonica del tipo usato per gli apparecchi distributori di bevande alla spina, è uscito indenne dopo aver provato una grande paura. 

Due anziani coniugi bloccati in ascensore, intervengono il 118 e i Vigili del Fuoco

Stavano rientrando a casa e, come al solito, l’avevano preso  per raggiungere il secondo piano di una palazzina in via Vernaleone ma l’ascensore si è mosso appena e poi si è bloccato. Per due anziani coniugi è così cominciata, intorno alle ore 18:10 di ieri, una piccola disavventura che avrebbe potuto assumere tinte più fosche se, con prontezza di riflessi, il marito non avesse unito al suono del campanello le sua urla che si sono intensificate quando ha visto sua moglie svenire.

La Pro Italia Galatina compie 100 anni, premiati alcuni protagonisti

La Pro Italia Galatina esiste da 100 anni. L'Associazione "Cuore biancostellato" ha voluto ricordare l'anniversario consegnando una medaglia ricordo ad alcuni dei protagonisti delle prodezze calcistiche della Società sportiva galatinese. La cerimonia si è svolta il 29 dicembre nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, presieduta da Marco Papadia.

Fiamme alte nella notte in via Val d'Aosta

A dare per primo l'allarme, intorno alle 0:40 di ieri notte, è stato un ragazzo che passava per caso in via Val d'Aosta. Ha visto le fiamme levarsi alte nel terreno incolto accanto alla scuola materna Ape Maia e non si è perso d'animo. Ha chiamato il 113 che ha fatto subito intervenire i Vigili del Fuoco. I caschi rossi sono arrivati da Lecce ed hanno dovuto lottare per un'ora contro le fiamme. L'incendio, grazie anche ad una seconda autobotte, è stato aggredito su due fronti. Le abitazioni non hanno avuto alcun danno ma l'odore acre e pungente delle stoppie ha svegliato più di qualcuno.

La pioggia non ferma la Giornata Internazionale delle Guide Turistiche

Più di cento ragazze e ragazzi dei licei scientifico, linguistico e pedagogico di Galatina, nonostante la pioggia, hanno preso parte, il 21 febbraio scorso, alle iniziative per la Giornata Internazionale della Guida Turistica, organizzate dall'Associazione Touringalatina.  "Le altre città pugliesi che hanno animato i propri centri storici grazie alla disponibilità delle proprie guide turistiche -dice Valentina Vergaro, responsabile di Touringalatina-  sono state Alberobello, San Giovanni Rotondo, Gallipoli, Lecce e Minervino.

Il convegno di Casamica (primaparte)

Pubblichiamo la prima parte del Convegno organizzato da Casamica per la "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità". Nei prossimi giorni seguiranno gli altri video.

Restaurata a Galatina la lapide ricordo di 'Fortunato Cesari'

"Sottotenente Pilota Fortunato Cesari, medaglia d'oro al valore militare. "Ardito pilota da ricognizione strategica la sua balda giovinezza immolò per la patria nostra. Cielo del lago Auasa. 8 novembre 1936. Galatina riconoscente onora il suo martirio (7 giugno 1998)". E' questa l'iscrizione contenuta nella lapide circolare che ricorda il nostro eroico concittadino nella 'villetta' della piazza a lui intitolata.