Al galatinese Donato Moro la cittadinanza onoraria di Otranto 'alla memoria'

Al galatinese Donato Moro la cittadinanza onoraria di Otranto 'alla memoria'

Oggi, 22 giugno alle ore 18:00, nella  stupenda Sala Triangolare del Castello di Otranto, verrà consegnata alla signora Maria Marinari Moro la pergamena relativa alla Cittadinanza Onoraria al Professor Donato Moro. La cerimonia avverrà in occasione della presentazione del volume Umanesimo della terra – Studi in memoria di Donato Moro, curato da Giuseppe Caramuscio, Mario Spedicato e Vittorio Zacchino, dall’Università del Salento e dalla Società di Storia Patria di Lecce.
Il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla memoria, deciso all’unanimità dal Consiglio Comunale della città, scaturisce dal riconoscimento del grande valore degli studi condotti dal prof. Moro sulla vicenda dei Martiri di Otranto sin dal lontano 1971: ricerche in archivi locali e nazionali, articoli, saggi, pubblicazioni. Un lavoro incessante e appassionato, ritenuto determinante per il Convegno Internazionale di Studio promosso in occasione del V Centenario della caduta di Otranto ad opera dei Turchi.
L’importanza di tali studi è sottolineata proprio nella motivazione del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Prof. Donato Moro, che recita testualmente: Per i fondamentali ed originali contributi alla conoscenza storica della Città di Otranto dal Medioevo all’Età protomoderna, in cui ha posto in significativo risalto i caratteri originali e specifici del microcosmo idruntino nel bivalente rapporto tra Bisanzio e l’Occidente”.
A consegnare la pergamena nelle mani della signora Maria Marinari Moro, a nome di tutti gli otrantini, sarà il Sindaco Luciano Cariddi al termine della serata a cui parteciperanno, con i loro interventi,  Mario Spedicato e Giancarlo Vallone, dell’Università del Salento, e lo storico e ricercatore Vittorio Zacchino.