Necrologi

03.08.2019
Con il fratello Salvatore aveva fondato, nel 1971, la Clinica San Francesco

Aveva fondato nel 1971, con il fratello Salvatore, quella che tutti a Galatina chiamavano la “Clinica dei bambini”. Dopo una lunga malattia, all’età di 82 anni, è scomparso, Bruno Tartaro. Medico Chirurgo, era specializzato in Ostetricia e Ginecologia. Il suo impegno nella ‘casa di cura’ che i galatinesi sono abituati ad indicare anche con il suo solo cognome è stato sempre costante. Finché le forze lo


21.04.2019

Ci sono degli uomini che pur non facendo parte della tua famiglia, conosci da sempre. Quando la notizia della scomparsa del Commissario (tutti lo chiamavano così ma era un Primo Dirigente della Polizia di Stato) Giacomo Mirabella ha iniziato a diffondersi, il paese, già avvolto dalla tristezza di un tardo pomeriggio del Venerdì Santo, non ha potuto fare a meno di rivolgere un pensiero


02.01.2019

Ci si prepara, perché la testa sa come vanno le cose. Ma poi il cuore ci scopre fragili e mai davvero pronti al distacco. Non conta l’età, né la sofferenza che ti fa dire più di una volta “così non si può”. Dire addio di facile non ha nulla. Qualcosa finisce, la luce si spegne. Eppure una forza rimane, insieme all’insegnamento mai scontato di un legame che non ha eguali come quello di una madre con i


16.12.2018

Senza età. Il ritmo, il palpito acceso che dalle vene fa vibrare il cuore, non appartiene a qualcuno in particolare. È storia che possono scrivere i piccoli, è esperienza che possono raccontare i grandi. E Raffaello Murrone lo sapeva bene. La sua batteria accompagnava la vita, semplicemente. E generosamente. Un omone che incuteva soggezione a chi non lo conosceva, ma che diventava subito


06.11.2018

Franco Maglio è scomparso, oggi, all’età di 72 anni. A dare il triste annunzio sono stati la moglie Elvira, i figli Gino e Chiara, il genero, la nuora e i nipoti.
“Le mie mani sono quelle di chi ha sempre lavorato -scriveva il noto imprenditore e politico galatinese in un comunicato stampa del 6 giugno 2009- le mie spalle


05.09.2018

È scomparso ieri a Roma il prof. Fabio Grassi, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Lecce dalla metà degli anni ’70 fino alla fine degli ’80. Insigne studioso del pensiero liberale, della tradizione liberalsocialista e del Meridionalismo, Grassi di recente ha donato al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento


13.07.2018

Un uomo umile, buono, laborioso e ben voluto è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari don Giovanni Stefanizzi. "Nato a Galatina il 13 dicembre 1945 -scrive la Diocesi di Nardò Gallipoli- dopo aver compiuto il corso filosofico-teologico a Molfetta


04.05.2018

Il 3 maggio 2018 è venuto a mancare il prof. Lorenzo Vasanelli, ordinario di fisica sperimentale della materia all'Università del Salento. Il prof. Vasanelli ha insegnato in Unisalento per 30 anni, dal 1987 al 2017, anno in cui è andato in pensione.


21.04.2018

Un’inesorabile, crudele malattia si è portata via Mariateresa Merico, giovane (perché anche a sessantasei anni non ha mai smesso di esserlo) professoressa di italiano, rispettata, amata e ricordata con affetto dai tanti suoi ex-alunni,


09.11.2017
Proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi. L'omaggio dei consiglieri comunali di minoranza

Giovanni Stasi, a sessantotto anni, è scomparso nella notte appena trascorsa. Per oltre trent'anni fu dirigente dell'Ufficio tecnico del comune di Galatina. Sono cambiati i sindaci, sono mutati gli assessori, sono venuti i Commissari prefettizi ma lui è rimasto sempre, nell'Amministrazione comunale un punto di riferimento.


05.01.2017

Gino Vallone è improvvisamente scomparso questa mattina. A dare la triste notizia sono state la moglie Luisa Mongiò, la sorella Emilia, la cognata Anna Maria ed i nipoti.
Il titolare della cantina “Valle dell’Asso” era molto noto a Galatina fin dai tempi in cui


18.11.2016
Hallelujah - Alexandra Burke

Ciao caro Sandro. La dolorosa notizia mi ha veramente scossa. Purtroppo accade in un solo momento, ciò che non avrei voluto accadesse mai. In me rimarrà sempre vivo il ricordo di una persona tanto stimata. Il Signore oggi ha accolto la sua anima.


13.11.2016

Enzo Maiorca, il più grande apneista italiano, è morto questa mattina, all'età di 85 anni, nella sua casa di Siracusa. La Marina Militare "esprime sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del senatore Enzo Maiorca, medaglia d’oro al valor di Marina".


01.10.2016

All'età di 84 anni, è venuto a mancare Rino Antonica. Galatinese, docente di ragioneria negli Istituti tecnici commerciali e commercialista affermato, fu anche un appassionato politico. Militò nella Democrazia Cristiana e venne, negli anni '70 e '80, più volte eletto Consigliere Comunale. Ricoprì anche l'incarico di Assessore.


20.09.2016

Alle ore 13 è scomparso, all'età di 83 anni, Espedito (Ninnillo) Bellantuono. Nato a Monopoli, si trasferì a  Galatina, a metà degli anni cinquanta, e fu fra i tecnici che collaborarono alla nascita della Fedelcementi. Nel 1964, con il cognato Alberto Fortuzzi, fondò la Metalmeccanica Salentina, una delle prime piccole industrie galatinesi.


14.09.2016

Buon compleanno Figlio adorato. Oggi avresti compiuto 30 anni. Per me Tu avrai 20 anni per sempre. Dio ti ha creato nell'amore Ti ha Accolto nel Suo Regno. Ovunque tu sarai io ti sarò vicina con tutto il mio amore. Stando in silenzio chiamo il tuo nome, e sento i tuoi battiti dentro il mio cuore. La tua mamma.


05.09.2016

Cara Cristina, le parole del video sono per te tesoro. Il vostro amore è stato bello. Vi amavate tanto, avete avuto due splendide figlie.Mi raccomando reagisci non lasciarti andare. Fernando è sempre accanto a te.


10.08.2016

E' venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 75 anni, Tonino Ottaviano. Con immenso dolore lo annunciano la Moglie Letizia Tundo, i figli Mina, Mario, Emilia, Ottavio, Paola, Roberto, le nuore, i generi.


08.06.2016

Ricorre oggi, 8/06, il 25 Anniversario della Morte, l'8/06/1991, di Antonio Montinari, cofondatore nel 1961 con Antonio Longo della Poliresine, storica impresa dell'agglomerato industriale di Galatina-Soleto, cessata in circostanze ancòra tutte da chiarire, nel Luglio 2006.


29.03.2016

Ieri è morto a Carpignano Salentino, mons. Giuseppe Colavero, (don Pippi, per tutti). Mi piace ricordarlo così (come nella la foto allegata), mentre salivamo insieme le mulattiere del Santo Monte Athos, peregrinando in santa fraternità presbiterale, alla ricerca dell'Assoluto nei monasteri ortodossi, un anno prima che la malattia lo imprigionasse.


Pagine

Subscribe to Necrologi