Un ospite della Casa di Riposo Galluccio di Galatina è risultato positivo al coronavirus

Si tratta di un uomo di Sogliano Cavour. La Asl eseguirà i tamponi su tutti gli operatori e sugli anziani presenti nella struttura

Un ospite della Casa di Riposo Galluccio di Galatina è risultato positivo al coronavirus

Un sessantenne di Sogliano Cavour, ospite della Casa di Riposo Galluccio, in via Corigliano a Galatina, è risultato positivo al Covid-19 ed è stato perciò ricoverato, sabato sera, presso il Reparto di Malattie Infettive del ‘Santa Caterina Novella’. L’uomo, qualche giorno prima, era stato accompagnato dal 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Casarano per problemi di tipo urinario. Aveva anche un po’ di febbre e, prudenzialmente, al ritorno, è stato isolato in una camera singola. Il persistere della lieve alterazione febbrile, non attenuata dall’antibiotico, ha spinto il dottor Francesco Galluccio, responsabile sanitario della struttura, a chiedere e ottenere dal 118 che venisse effettuato il tampone. La positività dello stesso ha fatto scattare il protocollo che ha portato al ricovero dell’anziano signore.
Nella mattinata di oggi anche un altro ospite è stato sottoposto al tampone che però è risultato negativo.
“Da almeno un mese -spiega il medico- nelle nostre residenze tutto il personale è dotato dei previsti e più adatti  presidi di protezione (mascherine, camici, calzari) ed assume comportamenti di massima sicurezza. Tutti gli altri ospiti (44) sono tranquilli ed in buona salute. I loro parenti sono stati da noi contattati e aggiornati, uno per uno, sulla situazione”.
La Asl ha, intanto, già fissato gli appuntamenti con tutti gli operatori (35) per sottoporli al tampone anche se nessuno di essi presenta sintomi sospetti. La stessa procedura sarà seguita per gli ospiti.
Dagli inizi del mese di Marzo erano state, in ogni caso, sospese le visite dei parenti e non si erano accettati nuovi ospiti.
Le Residenze Galluccio sono due: oltre alla principale con 48 posti, in via Corigliano c’è un’altra in Piazza Celestino Galluccio. Qui il Palazzo omonimo può ospitare fino a 21 persone (ora sono in 19) con 20 operatori.