Salento

25.11.2017

E' arrivata la conferma che il lupo è tornato nel Salento. La “prova regina”, il Dna, l’hanno trovata i veterinari della ASL Lecce sui resti di una carcassa di ovino, dopo che un allevatore di contrada “Fattizze”, in agro di Nardò, aveva segnalato un’aggressione ai danni del suo gregge.


22.11.2017

In seguito delle elezioni svoltesi nei giorni 4, 5 e 6 novembre scorso sono stati riconfermati il Consiglio Direttivo e i Sindaci Revisori uscenti del Collegio IPASVI di Lecce. Gli infermieri leccesi hanno scelto quindi l’unità, la propositività e la continuità. Lo spoglio ha decretato infatti, l’affermazione della lista “Continuità, Sviluppo e Valorizzazione”


16.11.2017

Un controllo gratuito della glicemia. Sono ben 133 le farmacie che in provincia di Lecce aderiscono alla «DiaDay», la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete. Sino a lunedì prossimo, 20 novembre, sarà possibile sottoporsi all’analisi della glicemia e compilare un questionario anonimo,


16.11.2017
Laboratori per genitori e figli di scena domenica 26 novembre

Torna l'evento che unisce grandi e piccoli in cucina. I protagonisti saranno i bambini che entreranno a contatto con il mondo culinario giocando e imparando tante curiosità che si spera possano rimanere loro impresse in un corretto stile di vita presente e futuro.


12.11.2017

Troppo spesso aiuole, viali alberati, parchi, giardini come tratti distintivi del paesaggio urbano, ma anche come elementi “green” in grado di migliorare la qualità della vita di chi in quella città vive, vengono lasciati al caso. Per questo l'Ordine degli agronomi ha redatto una pubblicazione, dal titolo


05.11.2017

La Notte della Taranta sarà tra le eccellenze italiane che ENIT, l’Agenzia nazionale del turismo, ospiterà al World Travel Market, la più importante fiera del turismo internazionale in programma dal 6 al 8 novembre a Londra. L’Orchestra Popolare sarà protagonista nella giornata inaugurale,


31.10.2017

Oltre 10,7 miliardi di euro. A tanto ammontano i risparmi in provincia di Lecce. Tra depositi bancari e postali, nel 2016, i salentini sono riusciti a mettere da parte altri 304 milioni di euro, raggiungendo la quota di 10 miliardi 772 milioni (nel 2015 erano 10 miliardi 468 milioni).


30.10.2017

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di novembre.


16.10.2017
L'idea di Meditfilm, società di produzione cinematografica con sede in Galatina

“A Sud della Musica – La voce libera di Giovanna Marini” è il primo documentario italiano sulla straordinaria figura di Giovanna Marini, cantautrice e grande studiosa della musica popolare e sociale in tutte le sue forme. Il film accompagna Giovanna nel suo ennesimo viaggio alla ricerca di voci e volti:


14.10.2017

Domenica 15 ottobre si terrà la giornata Fai d'autunno. Per l'occasione la delegazione leccese del Fai ha organizzato visite e iniziative di valorizzazione del Cimitero monumentale di Lecce e della annessa chiesta dei Santi Niccolò e Cataldo, e dell'Abbazia di Cerrate.


14.10.2017

Tre aziende salentine espongono alla Fashion week di Shanghai (Cina). Da ieri, venerdì 13 ottobre a domenica 15, le tre imprese che operano nei settori dell’abbigliamento e del calzaturiero, presenteranno sul mercato cinese le collezioni per l’estate 2018 ovvero il meglio delle loro produzioni made in Italy.


12.10.2017

Prodotti ittici non tracciati o privi di etichettatura sono stati posti sotto sequestro in diversi comuni della provincia di Lecce. Le attività ispettive hanno interessato ristoranti e punti vendita nei comuni di Gallipoli, Porto Cesareo e Galatina e hanno condotto al sequestro di circa 40 kg


12.10.2017

Caso confermato di botulismo alimentare a seguito di consumo di cime di rape "al naturale": il SIAN Area Sud della ASL di Lecce ha disposto l’immediato ritiro del prodotto dal mercato. La segnalazione per “sospetto botulismo” è partita il 9 ottobre scorso dal Servizio Igiene degli Alimenti e


10.10.2017

Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di ottobre.


03.10.2017

Una famiglia di sei persone, tra cui un bimbo di diciassette mesi,  è finita in ospedale dopo aver mangiato dei funghi. E’ accaduto domenica scorsa. Un nucleo familiare composto per metà da «leccesi» e per metà di abitanti nella zona di Taranto ha consumato dei funghi che erano stati raccolti in un bosco «sottoquercia» della zona di Manduria.


01.10.2017

“leAli per volare” è il tema della GIORNATA DI PRESENTAZIONE della Rete Territoriale per la Prevenzione e il Contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo Domenica Primo Ottobre 2017 che si terrà dalle ore ore 9:30 alle 13,00in Piazza Indipendenza a Botrugno.


26.09.2017

Nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ed il personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce


22.09.2017

La Guida “Slow Wine 2018” ha attribuito due nuovi riconoscimenti al Rosa del Golfo. All’azienda è stata attribuita la “Bottiglia” Slow Wine, che premia tutte le cantine che hanno ottenuto almeno un riconoscimento. Nello specifico a “Rosa del Golfo” sono stati attribuiti:


13.09.2017
La folla sul luogo in cui è stato trovato il cadavere di Noemi, tra rabbia e impotenza
La gente sul luogo del ritrovamento del cadavere di Noemi Durini

L’assurdo ha sempre più spettatori della normalità. Ma cosa pensate di vedere? A cosa serve essere lì, a un passo da quel luogo ormai segnato luttuosamente per sempre?
La notizia del delitto truce e senza giustificazioni che ha messo fine alla vicenda della povera Noemi Durini


11.09.2017

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli, sotto il coordinamento del Comando Provinciale di Lecce, nel corso dell’ultimo fine settimana, in due distinti interventi eseguiti presso il mercato settimanale di Nardò e presso un mercato rionale a Taviano,


Pagine

Subscribe to Salento