Pubblicato il manifesto ufficiale con i nomi degli eletti a Galatina

In Piazzetta Orsini il primo Consiglio Comunale?

Pubblicato il manifesto ufficiale con i nomi degli eletti a Galatina

È stato pubblicato ieri sull'Albo Pretorio on-line del Comune di Galatina il manifesto ufficiale contenente tutti i nomi degli eletti nelle consultazioni dell'11 e del 25 Giugno 2017. Dovrà rimanere "affisso" fino al 24 Agosto prossimo. Intanto rimangono ancora quattro giorni al Sindaco Marcello Amante per decidare la data di convocazione del primo Consiglio Comunale (deve farlo entro 10 giorni dalla proclamazione dei consiglieri avvenuta il 20 luglio 2017).
Non si hanno ancora notizie precise in merito. Secondo alcune indiscrezioni però sembrerebbe che l'intento sarebbe quello di far svolgere la prima riunione della massima Assise Cittadina in piazzetta Orsini in modo da consentire la partecipazione al più alto numero di persone possibile.
"Nella prima seduta i consigli devono obbligatoriamente procedere, oltre all’elezione del presidente del consiglio ove previsto, alla verifica della eleggibilità dei propri componenti, primo adempimento che deve precedere ogni altro atto, e alla elezione della commissione elettorale comunale (articolo 41 del decreto legislativo 267/2000). Nella stessa seduta, in tutti i comuni, il sindaco presta il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Inoltre, il sindaco comunica al consiglio la composizione della giunta. Infine va ricordato che alla prima seduta del consiglio possono legittimamente partecipare solo coloro che sono stati validamente proclamati eletti e non coloro che subentrano per surroga (Consiglio di Stato - V Sezione, 3 febbraio 2005, n. 279).
L'ordine del giorno della prima seduta del consiglio successiva alle elezioni è disciplinato dall'articolo 40 del decreto legislativo 267/2000 e non può essere interpretato da una norma statutaria (Consiglio di Stato - V Sezione, 22 novembre 2005, n. 6476)". (fonte autonomielocali)