"Cinque domande al Sindaco sul parco commerciale"

Sono contenute in un documento firmato da diciannove commercianti

"In questi giorni due opposte opinioni si confrontano -scrivono diciannove commercianti galatinesi- sul delicato tema del grande centro commerciale che si vorrebbe far sorgere in contrada “Cascioni” a Collemeto. Si susseguono gli interventi dei “pro” e dei “contro”, alcuni interessanti e ben fatti, altri un po’ meno, ma tutti sembrano poter portare argomentazioni a favore dell’una o dell’altra tesi. Noi abbiamo voluto, in questo brevissimo intervento, porre poche domande e non dare risposte. 1) Come si può concedere l’autorizzazione ad edificare per decine di migliaia di mq senza conoscere cosa sta per essere costruito e quale sarà l’utilizzo finale? 2) Su che base, visto che non si conosce la destinazione d’uso, sono stati calcolati i fantomatici 300 posti di lavoro? Quale misterioso computo matematico porta a questo risultato?
3) Come mai, in data 29 novembre, la Giunta in un comunicato ufficiale affermava che “dopo aver valutato particolarmente carente il Protocollo d'Intenti, presentato dalla Pantacom s.r.l.", si riservava di decidere nel mese di aprile in modo che ”le decisioni da assumere siano confortate dalla dovuta trasparenza, dal pieno coinvolgimento degli organi comunali e della società civile”, ed ora sembra voler anticipare i tempi? Cosa è cambiato in questi pochi giorni? 4) In che modo è stata coinvolta la società civile? 5) Perché l’assessore al commercio del comune di Galatina non si è sentito in dovere di convocare un’assemblea con i commercianti, categoria che lui rappresenta e che dovrebbe tutelare? 
Signor Sindaco, le cinque legittime domande, se trovassero risposta, fugherebbero ogni sospetto di poca trasparenza, virtù, questa, che è stata la colonna portante della sua campagna elettorale. Galatina, 31-12-12

I commercianti, sottoscrittori della presente, che è stato possibile raggiungere in mattinata nel pochissimo tempo concessoci dalle nostre attività nel periodo festivo.
Bandello Addolorata – Bianco Fabio – Calò Tommaso – Coppola Annalisa – De Matteis Pierantonio - Greco Katia – Mandorino Vincenzo - Mele Pietro - Moscara Piero – Negusini Alfredo- Nobile Ester - Palmisano Flavio – Prete Paolo Damiano - Rollo Franco – Romano Loredana - Sabella Francesca – Sederino Donato - Stefanelli Rosi - Stifanelli Salvatore"