Liste d'attesa, le proposte dell'Ordine dei Medici di Lecce

Quando un cittadino ha necessità di una prestazione sanitaria subisce sistematicamente un disagio sconfinato, rappresentato dalle liste d'attesa, spesso incongrue, che rappresentano il paradigma del grado di cultura e civiltà di un territorio.
Presto in Asl Lecce "un reparto a gestione infermieristica per la presa in carico di pazienti?"

Apprendiamo, non senza grande stupore, alcune dichiarazioni rese alla stampa dal Direttore Generale dell'ASL Lecce St

Crisi dei Pronto Soccorso salentini. Il presidente dell'Ordine dei medici scrive ad Asl Lecce

La drammatica crisi che stanno vivendo i Pronto Soccorso nel nostro territorio (e non solo) rappresenta l'ultimo atto di una situazione che avevamo individuato come “anello debole del Sistema Sanitario” in una importante riunione nel giugno 2022 alla presenza del Presidente FNOMCeO Dr. Anelli, dell'Assessore regionale alla Salute Dr. Palese, della Direzione dell'ASL Lecce, presso la Sede dell'OMCeO di Lecce. Tale situazione al “Perrino” di Brindisi ha comportato una fuga massiccia di Medici, facendone rimanere in organico solo 3 (tre!).

Chiusa la Rianimazione dell’Ospedale di Gallipoli. Perplessità dell'Ordine dei Medici

La pandemia con la spaventosa veemenza della “terza ondata” ha stravolto e modificato l'assetto sanitario e assistenziale nel nostro territorio. Il compito dirigenziale e organizzativo dell'ASL di fronte a tali emergenze è certamente complesso, ma sicuramente non possono essere taciute alcune precisazioni nel rispetto dei cittadini e degli operatori sanitari (spesso lasciati soli ad affrontare le gravissime criticità e gli effetti legali determinati da queste).

Non tutti i medici sono stati vaccinati. Protesta l'Ordine di Lecce

Nell'incontro avvenuto nelle ultime settimane di dicembre tra i Presidenti OMCeO di Puglia e l'Assessore prof. Lopalco fu stabilito che tutti gli iscritti agli Ordini professionali medici chirurghi ed odontoiatri sarebbero stati vaccinati nella prima fase, insieme a tutti gli altri operatori socio-sanitari e agli utenti delle RSA.

Vaccini. "Lento e problematico l'approvvigionamento regionale"

Al Sig. DIRETTORE GENERALE ASL LECCE Al Sig. DIRETTORE SANITARIO ASL LECCE Pregiatissimi, questo OMCeO (Ordine dei Medici Lecce, ndr) vuole congratularsi con voi per lo straordinario impegno che state profondendo in una campagna vaccinale di cui non abbiamo ricordo nella storia, per le implicazioni pandemiche, per quelle scientifiche, sociali, sanitarie, politiche e organizzative che agiscono più da stringente motivazione che background.

Anomala distribuzione dei vaccini antinfluenzali, protesta l'Ordine dei Medici

L'OMCeO (Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) di Lecce considera molto grave la situazione che si è determinata dalla distribuzione delle dosi vaccinali da parte dell'ASL ai MMG (Medici di Medicina Generale, ndr) e PLS (Pediatri di Libera Scelta, ndr) con incredibili carenze, inadempienze, con differenti modalità di erogazione tra Colleghi e difformità rispetto a quanto a suo tempo assicurato dal Direttore Generale(Rodolfo Rollo, ndr) dell'ASL di Lecce, anche in nostra presenza.

"Sia riconosciuto ai medici lo status di Pubblici Ufficiali"

L'OMCeO (Ordine dei Medici, ndr) di Lecce ringrazia il Sindaco Carlo Salvemini e l'Amministrazione Comunale di Lecce per la solidarietà espressa al nostro Collega nella vicenda in cui una vigilessa ha ostacolato il sollecito transito del Medico in una situazione di estrema urgenza. Non abbiamo certamente bisogno della retorica dell'eroismo, ma riteniamo che sia utile chiarire a tutti il ruolo decisivo della nostra professione, tra le tantissime difficoltà determinate dall'attuale emergenza.

"Vicini al paziente ma solidali con il collega ortopedico attaccato in tv"

L'OMCeO di Lecce stigmatizza quanto rappresentato, durante una trasmissione in diretta in una TV locale, da una madre che ha accusato pubblicamente con particolare veemenza un Medico, reo – a suo dire – di non aver concesso a suo figlio la precedenza in una visita ortopedica. Siamo perfettamente convinti che dal punto di vista soggettivo chi ha un problema (piccolo o grande che sia) vorrebbe ricevere una risposta immediata. Non vi deve essere alcun dubbio però che anche il Medico vorrebbe offrire ciò.

Anche nel Salento si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre si celebra in tutto il mondo la “giornata della gentilezza”.