'Tarantate' banalizzate nei corridoi della Borsa Internazionale del Turismo

Vorrei fare alcune considerazioni in relazione alla partecipazione della Città di Galatina alla Bit di Milano. E’ consuetudine che le Amministrazioni Comunali partecipino a questa manifestazione che è l’occasione per proporre al settore turistico allargato le peculiarità del territorio. Il desiderio di valorizzare i beni materiali e immateriali di Galatina è stato una costante di tutte le Amministrazioni Comunali.

Una stretta di mano alla vita

La scomparsa di Gianluca Vialli è una stretta di mano alla vita. Una stretta che non è solo un saluto, un commiato terreno, ma è soprattutto un grazie. Un ringraziamento per i suoi giorni vissuti e che oggi ci fanno ritrovare migliori di come credevamo di essere. Il "mio calcio" ha perduto l'incanto, vive solo in qualche straordinario gesto atletico, in qualche perfetta geometria disegnata da talenti ineguagliabili. Il mio calcio è fatto solo di brevi passaggi televisivi che mi lasciano la freddezza e brevità del racconto.

"Galatina dell’umile gente"

La nostra parola iniziale si chiama bellezza. La bellezza è l'ultima parola che l'intelletto pensante può osare di pronunciare, perché essa non fa altro che incoronare, quale aureola di splendore inafferrabile, il duplice astro del vero e del bene e il loro indissolubile rapporto”. Questa frase del sacerdote e teologo svizzero Hans Urs von Balthasar, posta ad esergo della raccolta di versi “DI GIORNO IN GIORNO” è una linea guida nella lettura della poesia di don Salvatore Bello.

Galatina su "Si viaggiare" e "Eat parade" di RAI2

RAI2 sceglie Galatina per rappresentare il Salento nelle sue due rubriche televisive di punta. Rafforzare l'immagine della Città a livello nazionale è un obiettivo preciso di questa Amministrazione, secondo un'idea non fine a se stessa. Le qualità di Città d'arte e di tradizione saranno raccontate nella storica rubrica SI VIAGGIARE. Nei tre minuti e trenta di servizio televisivo non vedremo solo la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria ma una sintesi della Città, un racconto che metterà insieme arte, bellezza architettonica e tradizione musicale.

Galatina si racconta alla Bit

Alla borsa internazionale del turismo, nei trenta minuti concordati con Puglia Promozione, abbiamo portato la sintesi di un lavoro svolto teso alla costruzione di una precisa identità turistica per Galatina. Al rafforzamento dell' immagine della Città attraverso i media nazionali si è affiancata la definizione del marchio Galatina Città del Pasticciotto. Ora possiamo muoverci verso una promozione e valorizzazione integrata delle nostra peculiarità.

Galatina Città d'arte e del pasticciotto alla BIT con "Destinazione Centro Salento"

Domenica 10 aprile, alle ore 11:30, si terrà presso la BIT di Milano (Borsa Internazionale del Turismo), nell’area “Conferenze e Incontri” della Regione Puglia, la presentazione di Galatina Città d'arte-Galatina Città del pasticciotto. La cornice della più grande fiera nazionale sul turismo sarà anche l'occasione per presentare il progetto DESTINAZIONE CENTRO SALENTO.

In Piazza San Pietro a Galatina il Mercatino dell'Artigianato Salentino

Si terrà in Piazza san Pietro, nelle domeniche del 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio e 12 giugno il MERCATINO dell'ARTIGIANATO SALENTINO patrocinato dall'Amministrazione Comunale e nell'ambito della programmazione delle attività con il DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO. Il mercatino è dedicato agli artigiani del territorio salentino che potranno esporre i prodotti realizzati con i materiali più vari (legno, vetro, rame, acciaio, alluminio, cucito creativo, tessuti, ceramica, pellame pietra leccese, cartapesta, etc) in laboratori dal vivo.

“Galatina territorio a portata di tutti”

L’Istituto Comprensivo Statale Polo 1 di Galatina, nel corso dell’anno scolastico 2020/21, ha avviato il progetto “Galatina territorio a portata di tutti”, che ha visto il pieno coinvolgimento degli alunni nelle attività di realizzazione di sussidi utili e fruibili anche da persone diversamente abili, realizzando a propria cura e spesa un pannello tattile, delle dimensioni di cm. 50 x 60, relativo alla descrizione storica della chiesa “Madre” dei Santi Pietro e Paolo, da installare all’interno, ed all’occasione all’esterno, dell’edificio.

A tarda notte Galatina su Rai 2

Nella notte tra Sabato 29 e Domenica 30 gennaio 2022, alle ore 00:10, la Basilica di Santa Caterina ed i suoi splendidi affreschi verranno raccontati all'interno della trasmissione televisiva "STORIE – I racconti della settimana", su RAI2, condotta da Maria Concetta Maffei.
Continuiamo a valorizzare la bellezza della nostra Città, con il piacere di condividere con la comunità un servizio di circa sette minuti in cui Angela Beccarisi, con la riconosciuta competenza, ci guiderà in un percorso tra parola ed immagine. L'ora è tarda, ma ne varrà la pena.

Un punto di equilibrio

Gentile direttore, rispondo al Sig. Iacovelli che ha scelto di vivere in Città e che sarei lieto di conoscere. Per questo, direttore, qualora fosse richiesto, non esiti di comunicare tutti i miei recapiti. Ho puntualmente condiviso con il Comando di Polizia Locale le osservazioni più critiche e delle quali, già in fase preliminare, contesto il sotteso convincimento di consentita illegalità.