Valeria Fasiello e Anton Niculescu emozionano il "Chiostro" con le armonie di Bach

Il 29 dicembre, al Cavallino Bianco, il Concerto di Capodanno con il Roma Jazz Quintet

Valeria Fasiello e Anton Niculescu emozionano il "Chiostro" con le armonie di Bach

Entra, chiamata da Lino Bello, fa un timido inchino, si siede sullo sgabello davanti al pianoforte e rimane immobile in silenzio per alcuni interminabili secondi. Poi Valeria Fasiello, con la mano sinistra, estrae dal pianoforte il primo, struggente accordo della Ciaccona in Re minore di Bach (trascritta da Busoni) e nella sala l'emozione si fa grande. I minuti si susseguono scanditi da malinconiche armonie alternate ad incalzanti fiumi di note che quasi trascinano gli spettatori in un’appagante danza dell’anima.
La ventitreenne pianista, nata a Galatina, viene meritatamente premiata dagli applausi del Cavallino Bianco.
Anton Niculescu, con la maestria già nota al pubblico del “Chiostro”, esegue al violoncello le due note Suite (n. 1 BWV 1007 in sol maggiore e n. 3 BWV 1009 in do maggiore) di Johann Sebastian Bach ed induce ad una profonda meditazione strappando ai pensieri di una faticosa giornata di lavoro chi, nel giorno di vigilia dei Santi Innocenti, abbia scelto di purificarsi ai suoni limpidi del grande compositore tedesco.
I due bis, suonati in duo (l'Ave Maria di Bach-Gounot e lo stesso tema di Schubert, mai provato prima) suggellano una serata “classica” che l’Associazione “I Concerti del Chiostro”, diretta da Luigi Fracasso, ha voluto organizzare per i salentini.

La manifestazione, giunta alla sua XIX edizione si concluderà il 29 dicembre, alle ore 20:30 al Cavallino Bianco con l’esibizione del Roma Jazz Quintet (Mara Tomaselli, voce, Quintino Protopapa, pianoforte, Andrea Tardioli, sax e clarinetto, Flavia Ostini, contrabbasso, Antonio Donatone, batteria) in un programma, Mina Jazz, nella cui prima parte le più belle canzoni di Mina (Amor mio, Parole parole, E se domani, Non gioco più, ecc.) vengono rivisitate in una chiave jazzistica.

Per prevendita ed informazioni ci si può rivolgere a:
I CONCERTI DEL CHIOSTRO - Associazione Musicale - via del Ciclamino 32 - GALATINA
LIBRERIA VIVA-ATHENA Via Liguria 73/5 – GALATINA – Tel. 0836.566088  Fax. 0836.234682

Infoline: 329.2198852    
www.iconcertidelchiostro.it