"Un giorno di allegria e gioia per la città"

"Un giorno di allegria e gioia per la città"

Un caloroso e sentito ringraziamento a quanti hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento !” E’ stato il primo commento di Anna Antonica, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Polo 1, sull’evento: “Giochi di fine anno” che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria “M. Montinari” martedì 31 maggio.
Non posso esimermi dal ringraziare le docenti che, a vario titolo, si sono spese per la buona riuscita di questa festa ed affrontando il caldo di questa giornata di fine maggio, hanno accompagnato, incitato, applaudito e gratificato ogni alunno che, con l’allegria e la spensieratezza tipica dei bambini di scuola primaria, si è cimentato nei giochi sportivi e nell’attività cinotecnica. Un sentito ringraziamento al nutrito gruppo di genitori che, nonostante gli impegni domestici e/o lavorativi, ha rappresentato il pubblico attento ed entusiasta, a volte simpaticamente “di parte”, durante l'intera mattinata.
Merito va dato anche all’Amministrazione Comunale che, nella persona del vicesindaco, Roberta Forte, ha presenziato alla manifestazione ed ha posato accanto ai rappresentanti del Dog park per le foto con gli alunni.
Grazie anche al Comando della Polizia Municipale che, con grande sollecitudine, ha provveduto a transennare la strada prospiciente l'Edificio Scolastico ed a chiudere l’accesso Est del parco giochi, mettendo in sicurezza l'intera area.
Si è lavorato in sinergia, con grande dispendio di tempo per consentire ai nostri alunni di dimostrare i propri progressi e le abilità acquisite. Un Istituto sul territorio e per il territorio in cui tutte le componenti si sono spese donando, è inconfutabile, un giorno di allegria e gioia alla nostra città arricchendola di colori, giochi e voci.
Un encomiabile esempio di quando la scuola, propositiva e fattiva, esce dai confini fisici dell’aula e si apre al territorio, lo invade con colori e applausi, urla e risa; sposa le buone pratiche e acquisisce competenze e conoscenze, modalità organizzative e didattiche grazie alla stretta collaborazione con gli esperti.
Quest'anno l'Istituto Comprensivo Polo 1 si è avvalso di un tutor sportivo nominato dal CONI, Pierantonio De Pascalis, per il Progetto “Sport di classe” e di Elena Finocchiet, che ha condotto le attività di zooantropologia didattica grazie ad un protocollo d’Intesa con il Comune di Galatina”.