Terzo Meeting Terra e Salute con Beppe Vessicchio

Terzo Meeting Terra e Salute con Beppe Vessicchio

Nel primo week-end del mese di ottobre, si terrà il terzo Meeting Terra e Salute, promosso dall’omonimo Comitato Lucano, ed ideato ed organizzato dall'associazione "Terra e Salute - AgriCulture 2.0”. Si partenel pomeriggio di venerdì 2 ottobre dal suggestivo Castello del Malconsiglio di Miglionico, a pochi chilometri da Matera,  con un padrino ed ospite d’eccezione, il Maestro Peppe Vessicchio che darà il suo contributo alla causa del Meeting introducendo ed inaugurando i lavori della manifestazione, che vedono la partecipazione di vari attori istituzionali e di realtà associative, che presenteranno le loro prospettive, le loro tendenze e le loro buone pratiche a favore di uno sviluppo bio-eco-sostenibile dell’agricoltura, della medicina territoriale e della medicina naturale  per la cura, la salute ed il benessere dei cittadini e del loro territorio. Saranno presenti due artisti salentini P40 e Donna Lucia, che con sapiente ironia e con suadente grazia e semplicità, porteranno il loro seme artistico come contributo alla causa comune.
Nella giornata di sabato 3, che vede la presenza del sottosegretario alla salute dott. Vito De Filippo e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Luca Braia, si alterneranno nelle varie sale del Castello, medici, agronomi, ricercatori, docenti universitari e agricoltori che porteranno la loro esperienza e aiuteranno a conoscere meglio le risorse che ognuno di noi custodisce dentro di sè, nel proprio terreno umano, nella terra e nell’habitat che ci circonda. Si parlerà di una ricerca sulla floriterapia lucana, delle erbe officinali, della medicina cinese e dell’agopuntura, dell’importanza del piede come organo di strutturazione del corpo, si farà un laboratorio pratico con docenti e alunni delle classi V dell’Istituto Prof.le I.Morra di Matera sul tema dei dispositivi per lavorare in gruppo. Sarà presente Desirè Colangelo, interprete appassionata e raffinata di centinaia di canzoni.
La domenica mattina vi sarà poi una riflessione collettiva e conclusione dei lavori delle sessioni agricoltura, ambiente e salute, con gli organizzatori, gli agricoltori, le realtà associative attive nel territorio. Per l’intera giornata di domenica è prevista un’opportunità formativa per medici, farmacisti, biologi e psicologi che vogliono meglio conoscere le opportunità che la terra lucana offre alla causa della cura del benessere con i rimedi naturali fitoterapici e floriterapici. Per iscriversi al corso di formazione ECM occorre prenotarsi entro il 02 ottobre. Nei tre giorni saranno presenti nell’atrio del Castello animazioni ed esposizioni artigianali, unitamente alla degustazione ed alla vendita di produzioni tipiche enogastronomiche ed agroalimentari locali. Tutte le info sul sito www.meetingterraesalute.it
Il primo meeting, tenutosi nel parco degli ulivi a Sannicola di Lecce nell’agosto del 2013 realizzato con l’Associazione Spazi Popolari ed il contributo del Comitato Notte Verde, ha registrato un enorme successo ed un’ottima partecipazione di pubblico. Nelle intenzioni dei promotori il meeting, di anno in anno, si snoderà in territori differenti coinvolgendo sempre più nuovi attori e nuova cittadinanza. Quest’anno l’evento, partito tra gli Ulivi salentini, passato per Castel del Monte, fa tappa nel Castello del Malconsiglio di Miglionico (Mt) per dare sempre più struttura a questa pacifica rivoluzione culturale che vuole vedere al centro il cittadino consapevole, che si occupa del proprio benessere, della propria salute e di quella dell’ambiente e del territorio in cui vive.
L’iniziativa gode dei patrocini del Comune di Miglionico e della provincia di Matera, del Parco della Murgia Materana, dell’Ordine dei Medici di Matera, dell’Ordine dei Farmacisti di Matera e di Potenza e della collaborazione del GAL BRADANICA, del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, oltre che del sostegno di alcune aziende del settore benessere e medicina naturale, del biologico e di associazioni che promuovono le AgriCulture e la salute dell’Ambiente.

Dott. Gianni Rondinone
g.rondi@tiscali.it
Dr. Eustachio Pisciotta eustachio.pisciotta@tin.it
(coordinatori regionali del Comitato Lucano Terra e Salute)

Gli obbiettivi del meeting
Il Comitato interregionale Terra e Salute, nato spontaneamente, ha fondato l’associazione “Terra e Salute – AgriCulture 2.0”, senza scopi di lucro, nella primavera del 2014, per meglio realizzare gli scopi del comitato, ed ha finalità di promozione sociale.
Tra gli obiettivi: la sensibilizzazione della popolazione locale e meridionale intorno alle seguenti tematiche: benessere psico-fisico; agricoltura organica e ritorno alla Terra; medicine naturali; tutela dei beni ambientali ed architettonici.
La modalità attraverso cui l’associazione “Terra e Salute - AgriCulture 2.0” intende promuovere una campagna pacifica di sensibilizzazione intorno ai temi di interesse, è rappresentata da un sistema di rete, in primo luogo con altre associazioni del settore, ed inoltre, non secondariamente, con una rete inter-istituzionale di esperti. Questi ultimi, di volta in volta, apporteranno il loro sapere ed il loro prezioso contributo progettuale alla causa, al fine di produrre una base di conoscenze che serviranno per nuove ricerche e come modello per una nuova legislazione in materia di medicina naturale, benessere e agricoltura naturale, ma soprattutto getteranno un seme di rinnovamento culturale per una nuova consapevolezza dell’essere cittadino.
Attraverso i meeting annuali che l'associazione organizza e promuove, grazie ai forum, ai tavoli formativi ed ai laboratori, si creano vere e proprie full immersion formative ed informative, oltre che preziose occasioni di socializzazione.

Info e contatti: candidacalo68@gmail.com