Tennistavolo. Impresa della Fidelitas Galatina in C1, salva con due giornate di anticipo

Tennistavolo. Impresa della Fidelitas Galatina in C1, salva con due giornate di anticipo

 La Fidelitas Galatina raggiunge l’obiettivo salvezza, con due giornate di anticipo, ed anche l’anno prossimo giocherà nel Campionato Nazionale di Serie C1. A due giornate dalla fine del Campionato in un incontro proibitivo per gli atleti della Fidelitas contro l’ASD Fiaccola Castellana che a Galatina cercava i due punti per la matematica promozione in Serie B2 giungeva la notizia che lo Spongano veniva sconfitto in quel di Casamassima per 5-0 e quella speranza di poter disputare anche l’anno prossimo il Campionato Nazionale di Serie C1 diventava realtà.
Nella stessa giornata l’ASD Fiaccola Castellana festeggiava la meritatissima promozione in Serie B2 e la Fidelitas Galatina la permanenza in Serie C1.
E’ stato un anno particolare, pieno di insidie e difficoltà, sia per l’alto livello pongistico del campionato, sia per una serie di situazioni sfavorevoli che si sono susseguite a ripetizione. All’inizio la Fidelitas veniva annoverata fra le squadre in pericolo retrocessione anche perché la struttura era rimasta immutata e gli atleti Antonio De Maria, Danilo Panico e Roberto Marra avrebbero potuto reggere con difficoltà le insidie del campionato non avendo nessun ricambio a disposizione (Stefano Potente non è mai stato disponibile).
Già alla seconda di Campionato si registrava l’assenza di Danilo Panico e si andava a giocare a Casamassima con una formazione rabberciata. Dalla terza giornata di campionato si infortunava Antonio De Maria che rimaneva fuori servizio fino a tutto il girone di andata. A quel punto la retrocessione sembrava inevitabile. La Società correva quindi subito ai ripari tesserando il forte pongista di San Pietro in Lama Luigi Mello che dava subito una scossa a tutto l’ambiente e faceva cominciare ad intravedere qualche barlume di speranza. Giornata dopo giornata la fiducia dei pongisti galatinesi cominciava ad aumentare e si arrivava allo scontro diretto contro lo Spongano al quale la Fidelitas imponeva un secco 5-0 che regalava finalmente il sorriso ai pongisti galatinesi. Si andava quindi a Molfetta ma ancora la dea bendata girava le spalle perché oltre all’infortunato Antonio de Maria anche il neo acquisto Luigi Mello non poteva scendere in campo per una tendinite. Finito il girone di andata finiva finalmente la sfortuna. Antonio De Maria veniva totalmente recuperato, Luigi Mello ritornava ad essere nuovamente disponibile e gli atleti Galatinesi dimostravano tutta la loro forza nella gara interna contro il Casamassima, formazione in lotta per la promozione in serie B2, infliggendo un perentorio 5-3. La salvezza cominciava a materializzarsi.
Oggi con due giornate d’anticipo la permanenza in serie C1 è ufficiale ma la Fidelitas potrà consolidare la sua classifica dovendo ancora giocare contro lo stesso Spongano ed in casa contro il Molfetta nell’ultima giornata.
Alla fine un grande plauso va fatto ad Antonio De Maria, Luigi Mello, Danilo Panico e Roberto Marra che pur tra mille difficoltà hanno raggiunto un traguardo insperato e contro qualsiasi pronostico.