Sternatia

18.05.2017

Il 16 maggio i Carabinieri della Stazione di Soleto hanno tratto in arresto il trentacinquenne David Brò, di Sternatia, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzione Penali della Procura di Lecce il 12 maggio scorso. Il giovane, già sottoposto agli arresti domiciliari


29.10.2016

Dopo quasi dieci anni di abbandono, il campo sportivo di Sternatia torna praticabile grazie all'impegno e al lavoro di cittadini e amministratori volenterosi e disinteressati, tra cui falegnami, muratori e idraulici che hanno prestato


23.08.2016

Penultimo appuntamento con il Festival itinerante a Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina il 23 agosto, dove oltre alla tradizionale tappa della ragnatela musicale verrà proposto un nuovo spettacolo di “Altra Tela” in Piazza Castello con BELLA CIAO, lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano e


12.08.2016

Dopo il successo  della mostra fotografica  alla Galleria Foresta a Lecce, a cura di Lorenzo Madaro, l’artista Roberto Tondi esporrà “Stone Painting” anche a Sternatia nella bellissima cornice dell’ex Convento dei Domenicani, sede del  Palazzo Municipale. 


07.08.2016
ph tgtg

A pochi giorni dalla canonizzazione di Madre Teresa l’ex vaticanista Tg5 Marina Ricci presenta un libro dedicato a lei e al suo dono a Sternatia e a Collepasso. Due appuntamenti nel Salento per Marina Ricci, storica vaticanista del Tg5, che presenta il libro,


07.09.2015

Erri De Luca è l’ospite di settembre di Portami a Leggere, festival del libro diffuso a Sternatia. Dopo la partecipazione a La Notte della Taranta, lo scrittore italiano torna nel Salento, lunedì’ 7 settembre, per incontrare i lettori in piazza Castello alle ore 21:00. Mediterraneo, immigrazione, diritto di parola contraria, sono i temi al centro dell’incontro con l’autore che sarà moderato dalla giornalista Gabriella Della Monaca.


28.07.2015

Arriva il terzo, attesissimo appuntamento della  rassegna “Portami a leggere”. Dopo Gaetano e Claudia Di Gregorio, Maarten Van Aalderen, oggi 28 luglio alle ore 21, nel chiostro dei domenicani a Sternatia è la volta di Concita De Gregorio, che presenta il suo nuovo libro “Mi sa che fuori è primavera” edito da Feltrinelli.


11.07.2015

Torna nel centro storico di Sternatia “La Torta in Cielo”, la notte bianca dedicata ai bambini. Ideata dall’Amministrazione comunale della cittadina grika nel 2007 e realizzata in collaborazione con il GAL ISOLA SALENTO ed EVENTI GS, la manifestazione vuole ricreare un clima fiabesco dove i bambini non solo osservano e ascoltano ma sono protagonisti, con la loro creatività, della notte tra i vicoli e le piazze più suggestivi del paese.


03.07.2015

Il Centro Studi “Chora-Ma” di Sternatia organizza per Domenica 5 Luglio in Piazza Umberto, I a Sternatia, il Raduno di moto e scooter d’epoca che è giunto alla sua 14° edizione. Si inizia alle ore 8.30 con l’arrivo dei partecipanti, le iscrizioni e la colazione offerta dal bar Plaza Cafè.


04.09.2014

Nuova edizione de La Torta in Cielo – La  Notte Bianca dei Bambini a Sternatia. Sabato 6 settembre 2014 dalle ore 20,30 la suggestiva cittadina  grica si consegna ai bambini. La nuova amministrazione comunale di Sternatia guidata da Massimo Manera riconferma e ripropone l’appuntamento della “Torta in Cielo” ideata anni fa.


09.08.2014

Il festival itinerante “La Notte della Taranta” fa tappa il 10 agosto a Sternatia, dove in Piazza Umberto I, i giovanissimi interpreti salentini dell’Orchestra Sparagnina, diretti da Ambrogio Sparagna, incontrano uno degli artisti più importanti della nuova musica popolare Peppe Servillo. Si tratta di un progetto originale legato al recupero del repertorio di canzoni in grico salentino e negli altri idiomi caratteristici della nostra storia musicale italiana:


11.03.2014

Sabato 8 Marzo 2014, in occasione della Giornata Mondiale della Donna, il Centro Studi “Chora-Ma” di Sternatia, diretto da Donato Indino, in collaborazione con il Lions Club Lecce Sallentum Universitas, presieduto da Pietro Durante, ha organizzato una serata dedicata al tema “L’anima della donna”. Relatori sono stati Anna Maria Colaci dell’Università del Salento, Marta Martina, avvocato, e Pietro Durante, moderatrice Alice Anchora.


Subscribe to Sternatia