Serena Viva

11.02.2014

San Valentino? Cuori di pan di Spagna allo Zafferano con Cioccolato e Bacche di Goji. Quest'anno per San Valentino ho voluto preparare qualcosa di veramente speciale. La scelta degli accostamenti non è casuale, ma per me rispecchia i tanti aspetti dell'amore: dolce e avvolgente come il cioccolato caldo, amaro, a volte, come la marmellata di agrumi, morbido come il pan di Spagna, un


13.01.2014

Finite le feste è importante rientrare in un regime alimentarenormale e anzi preparare qualcosa di sano e depurativo. Le insalate non sempre ci fanno gola, ma se diventano speciali...
Questo è il periodo delle arance, quindi vi propongo un'insalata alle arance con qualche mia variante personale. Andate a vedere la ricetta!


27.12.2013

Dopo i dolci di tradizione salentina, essendo la nostra una famiglia "mezzo sangue", un piatto irrinunciabile durante le feste natalizie, nonché punto fermo del pranzo di Natale o Capodanno, sono i tortellini fatti in casa.


22.12.2013

Non c'è casa salentina degna di questo nome, che in questo periodo non produca carteddhrate e porceddhruzzi, perché senza questi dolci tipici non ci sem


09.12.2013

Aspettando Natale, mi sono cimentata in questi baci di dama, ma poi ho pensato che sarebbe un dolce perfetto anche per le festività e, perché no, per essere regalato! Prepararli è facile e divertente, sono squisiti, si sciolgono in bocca, hanno basso IG e non contengono ingredienti di origine animale, insomma, da provare...


24.11.2013
Crepes con farina di castagne

Quanti profumi ha l'autunno? Castagne, frutta secca, vincotto novello... questi alcuni degli ingredienti delle mie crepes autunnali. Basso indice glicemico, senza glutine e senza ingredienti di origine animale. Guardate la ricetta!


23.10.2013

Quanti di noi, alla ricerca di una colazione sana, piena di energia, ma nello stesso tempo golosa, hanno ceduto, in un supermercato, ad una bella scatola di cereali? Beh, sì, anch'io...confesso!


15.10.2013

Questa ricetta è dedicata ai più piccoli! Una base di morbido pan di Spagna realizzato senza ingredienti di origine animale e con pochissimo zucchero di mele, ripieno di Nocciolata, è una merenda sana, ma se vogliamo renderla sfiziosa per una festicciola? Diventa un trenino! Basteranno poche mosse e un po' di fantasia per decorare la merenda!


31.08.2013

Questo post nasce grazie alla condivisione in famiglia della passione per gli alimenti sani, biologici e ovviamente senza zucchero. Il prodotto fondamentale che ho utilizzato per preparare questa delizia è la vellutata di mele della zia Valeria.


14.08.2013

Un' idea per;Ferragosto? Questa è la migliore per non mettersi ai fornelli e preparare in pochi minuti un semifreddo squisito e d'effetto! Ho utilizzato pochi ingredienti, ma di qualità. E' senza zucchero aggiunto e senza ingredienti di origine animale.


06.08.2013

Quella della salsa tzatziki è una ricetta tipica greca. In realtà è molto diffusa anche in Turchia e in Bulgaria. Ottima nella pita greca, ma anche su crostini, o per condire insalate, riso e insalate di riso. Insomma, da utilizzare dove preferite.


19.07.2013

Avete mai fatto il gelato soltanto con due banane e del cacao amaro? No? Allora vi invito a farlo: la preparazione è semplicissima, il gelato sano cremoso e senza zuccheri aggiunti! Basta seguire le istruzioni contenute


03.07.2013

Non è una torta al cioccolato! Il colore inganna, ma è merito della farina di carruba. Per bilanciare la dolcezza dei fichi ho diminuito le dosi di malto, inoltre ho utilizzato una farina poco raffinata (tipo 2) che ha un IG più basso. Infine questa torta non contiene ingredienti di origine animale.


09.06.2013

Dolce tipico salentino, il fruttone è l'evoluzione del più famoso pasticciotto. Stesso involucro di pasta frolla che, nel caso del pasticciotto, contiene crema pasticcera, mentre il fruttone ospita due strati, uno di marmellata ed uno a base di mandorle.


12.05.2013

Prima di scoprirmi "diversamente dolce" il tiramisù era il mio dolce preferito e lo facevo spesso con la ricetta classica, quella dolce dolce, pesante pesante... Poi ho dovuto cercare delle alternative e oggi voglio mostrarvi lamigliore combinazioneche ho trovato in un dolce gustosissimo, ma leggero e digeribile.


28.04.2013

"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali" (M. Gandhi) Da questo concetto possono partire tante riflessioni sulla nostra civiltà, su quello che è e su come vorremmo che sia.


18.03.2013
Questo è un dolce delicato e leggero, perfetto dopo un pranzo. Io l'ho preparato per un compleanno! La base è soffice, il ripieno cremoso, la superficie di cioccolato leggermente croccante... il sapore, beh, scopritelo voi! Come sempre a basso IG...

23.12.2012

Ora si può proprio dire che il Natale è alle porte! Sicuramente quasi tutti avrete già fatto l'albero di Natale, ma come? Vero, finto, bianco, rosso o... dolce? Il mio è bello da vedere ma... anche da mangiare! Ovviamente è un dolce che si può realizzare con qualsiasi forma. Nonostante la sua "ricca" apparenza è leggero e poco calorico.


Pagine

Subscribe to Serena Viva