Al Fazzi l'intelligenza artificiale aiuta a scoprire il tumore al colon

Nei giorni scorsi il reparto di Endoscopia digestiva del Fazzi ha avuto l’opportunità di utilizzare un ausilio tecnologico che utilizza l’intelligenza artificiale applicata all’ endoscopia. Si chiama Discovery e consiste in un potente processore in grado di decodificare in tempo reale le immagini che scorrono sul monitor durante l’ esecuzione di una gastroscopia o colonscopia e individuare eventuali lesioni (polipi o neoplasie) che possano sfuggire all’endoscopista stesso, segnalandole con avvisi sonori e visivi.

Salentini colpiti dall'asma

E’ un «esercito» di 43mila persone quello che nella nostra provincia soffre di ASMA. Perciò la Asl di Lecce ha aderito convintamente allo studio osservazionale proposto dal progetto per l’istituzione del Registro Nazionale Asma Grave. Il progetto, unico in Italia, è promosso dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) e dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (AAIITO) ed è stato presentato a Milano nel dicembre scorso.

Il progetto del nuovo ospedale del sud Salento

Nascerà su una superficie di 12 ettari fra Melpignano e Maglie e sarà completato in poco meno di 7 anni. Sarà un ospedale di 1° livello, ultramoderno e costerà prevedibilmente 142 milioni di euro. E’ stato progettato per  350 posti letto di cui 317 per acuti e i restanti dedicati a Day Hospital/Day Surgery.  Sarà dotato di 201 stanze di degenza (con uno o due posti e bagno interno) e si comporrà di 3 piani, oltre al seminterrato. In tutto una superficie coperta di circa 44mila metri quadri e un’area a parcheggio esterna, dedicata, per circa 1200 posti auto.

L'Ordine dei Medici chiede un continuo monitoraggio dei prodoti chimici usati in agricoltura

In un primo intervento a caldo il presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce, Donato De Giorgi, si era detto “perplesso” per l’uso di pesticidi «per decreto». Oggi, sull’impiego di pesticidi per contrastare la Xylella, l’OMCeO prende posizione a tutela della salute dei cittadini. Pur nel rispetto degli impegni nazionali ed internazionali finalizzati ad impedire la diffusione di un flagello per l’agricoltura quale la Xylella l’OMCeO Lecce chiarisce che “ogni misura di contrasto non può prescindere dalla piena tutela della salute dei cittadini anche a lungo termine”.

Torna 'Salento Medico', il periodico dell’Ordine dei Medici della provincia di Lecce

Riprende dopo due anni di assenza la pubblicazione di “Salento Medico”, la rivista bimestrale di OMCeO Lecce, l’Ordine dei medici, veterinari e odontoiatri della provincia di Lecce. Ieri sera, nella sede dell’Ordine in via Nazario Sauro, l’iniziativa è stata presentata ufficialmente alla stampa. Nell’occasione è stato presentato anche il nuovo “logo” ideato da Cosè Murciano, vincitore del premio di 1.000 euro messo in palio dal concorso di idee bandito dall’ OMCeO.

Nuovi test di laboratorio disponibili al 'Fazzi'

Sono disponibili al “Vito Fazzi” nuovi test di laboratorio per la diagnosi precoce del tumore dell’ovaio, del rischio di preeclampsia e altri esami di ultima generazione. I test sono stati introdotti da circa un mese e già molte donne in gravidanza o in menopausa possono conoscere con largo anticipo il loro stato di salute.

I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile

La povertà, la fame, la salute, l’acqua, l’energia. Sono 17 gli obiettivi dello Sviluppo sostenibile individuati dall’Onu nel settembre del 2015 e concretizzati nell’Agenda globale 2030. Un impegno al quale nessuno si può sottrarre, se si vuole garantire un mondo sostenibile da qui al 2030. A Lecce, per affrontare il tema dei Diritti, dell’Ambiente e della Legalità la dirigente del IV Circolo di via Cantobelli, Tiziana Faggiano ha chiamato a raccolta tutti.

Eseguito da un chirurgo magliese il primo impianto in Italia di un microchip sotto la retina

E’ orgogliosamente di Maglie il professore Francesco Maria Bandello che nelle scorse settimane, assieme alla sua equipe, ha impiantato per la prima volta in Italia, una protesi sotto la retina di una donna di 50 anni, cieca da 20 anni. Salute Salento ha contattato l’illustre conterraneo, che a Milano dirige l’unità di Oculistica e la scuola di specializzazione di Oftalmologia dell’Istituto scientifico San Raffaele e dove è specialista in Chirurgia vitreoretinica e oftalmoplastica.

La banda dell'Attak colpisce un'altra chiesa

E’ accaduto alla chiesetta intitolata a “Gesù Maestro” nella zona sud della frazione di Cavallino, il giorno della vigilia di Natale. Ad accorgersi per primi dell’impossibilità di entrare in chiesa, nell’imminenza della funzione liturgica, sono stati i più stretti collaboratori di don Sebastiano Latino, il sacerdote responsabile della piccola Vicaria in “zona Casto”, che dipende dalla Parrocchia “Mater Ecclesiae” di Castromediano.  A rimuovere la colla hanno provveduto gli stessi collaboratori. 

In provincia di Lecce si muore di meno

I risultati fanno parte di uno studio pubblicato la settimana scorsa dalla rivista “Salute Pubblica” diretta da Maurizio Portaluri e ha riguardato l’evoluzione del numero di decessi (per qualsiasi causa) fra due periodi di 6 anni: dal 2000-2005 e dal 2011 al 2016. Il confronto è stato fatto con il tasso medio di mortalità nella Regione che perciò è stata presa come riferimento.