Al Polo 1 di Galatina un corso per imparare ad insegnare l’autonomia

In una scuola inclusiva ogni speciale normalità deve essere conosciuta, studiata e indagata. La DS del Polo 1, Anna Antonica, ha così avviato il percorso di formazione/addestramento che chiama “Conversazioni formative” perché nascono dall’interattività di chi opera con i bambini, i docenti e il personale esperto. Il percorso tenuto dall’esperta tiflologa Dott.ssa Enza Marchello e diretto ai docenti di tutti gli ordini, curriculari e di sostegno, fornisce una visione generale necessaria per gestire interventi destinati ai bambini e ragazzi con patologie alla vista.

“Classi debullizzate”, i ragazzi della 'Pascoli' prendono un impegno anche con i Carabinieri

Si è concluso mercoledì 14 novembre, il secondo dei due incontri con il capitano della stazione dei Carabinieri di Gallipoli Francesco Battaglia. Le attività dedicate al bullismo e cyberbullismo, fanno parte del progetto di Legalità, che ogni anno ospita rappresentanti delle Forze dell’Ordine presso il Polo1. Gli studenti delle terze classi della scuola media “G.

Alla 'Pascoli' i genitori si trasformano in imbianchini

“Ask not what your country can do for you; ask what you can do for your country” (Non chiederti che cosa il paese può fare per te; chiediti che cosa tu puoi fare per il tuo paese), la celebre dichiarazione pronunciata da John Fitzgerald Kennedy il 20 gennaio 1961, durante il discorso d’insediamento alla Casa Bianca, sembra la più appropriata per spiegare iniziative di cittadini che hanno offerto il proprio contributo “per la promozione del bene comune”.