Novoli

15.01.2017

Gli spettatori ed i turisti che affluiranno il 16 ed il 17 gennaio a Novoli potranno gustare buon cibo rigorosamente a “km 0”, a base di prodotti dei coltivatori di Coldiretti Lecce. In particolare nelle “Notti del fuoco” dedicate a Sant'Antonio Abate si potrà gustare la “Puccia della Fòcara” in tre ghiotte varianti:


11.01.2017

La Fondazione Fòcara di Novoli e il direttore artistico del FocaraFestiva Loris Romano comunicano che, a causa delle abbondanti nevicate che in questi giorni hanno colpito il Salento, è stato e sarà impossibile provvedere al montaggio della tensostruttura che dal 16 al 18 gennaio


09.12.2016

L’11 dicembre si celebrerà a Novoli la “Festa della vite” che segnerà l’inizio ufficiale dei lavori per la costruzione della “focara”. Un momento di festa sentito e atteso dalla popolazione salentina che vedrà la presenza di autorevoli esponenti delle Istituzioni regionali e delle autorità civili e religiose locali.


24.11.2016

La Fòcara torna ad accendere l’inverno della Puglia. Ieri mattina a Roma, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera, è stato presentato il programma dell’edizione 2017 della Festa di Sant’Antonio Abate, un ricco calendario di appuntamenti che culminano nell’accensione del 16 gennaio della “fòcara”,


11.01.2016

“Gran gala del fuoco”, oggi 11 gennaio, al Teatro Storico Comunale di Novoli  alle ore 20:30. Il pianista Francesco Libetta porta,  nella città della Fòcara, un concerto che segue il filo rosso del fuoco , riproponendo brani di Wagner, Listz, Gounod, Bellini, Chopin. La chiusura, è affidata ad un brano di  De Falla con “danza rituale del fuoco da L’amore stregone.


10.01.2016

La focara si veste di rosa. Per la prima volta nella storia della secolare tradizione novolese, un nutrito gruppo di donne scenderà in piazza per lavorare alla costruzione della “focara”, il tradizionale falò che ogni anno viene acceso la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione “Rione Stazione di Novoli”


07.01.2016
Al Teatro Comunale lo spettacolo “Divinità e Vestali: il Rito senza Tempo”

Venerdì prossimo Novoli diverrà palcoscenico di un evento unico che mette al centro la donna di ieri e di oggi tra interpretazione, musica, canto e danza. L'8 Gennaio 2016 alle 18 nel Teatro Comunale di Novoli, la  F.I.D.A.P.A.


06.01.2016

Dieci giorni di concerti, incontri ed eventi in attesa dell’accensione del grande falò prevista per il 16 gennaio. Al via oggi, 6 gennaio, il primo appuntamento inserito nel ricco programma di eventi collaterali legati ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Novoli. Nel teatro comunale, alle ore 20:30, si terrà "Gennarino Carissimo – Le simmetrie dell’attesa",


04.01.2016
Il paesologo Franco Arminio racconta Novoli in attesa della Focara

Sarà il paesologo Franco Arminio a indicare “Le vie di Antonio. Il buon cammino lento”, uno sguardo nuovo sul paesaggio di Novoli nei giorni della festa in onore del Santo. Il poeta, scrittore e regista italiano, incontrerà il pubblico giovedì 7 gennaio, ore 20.00, nel teatro comunale di Piazza Regina Margherita. Organizzato dall’Associazione Festina Lente, presieduta da Anna Maria De Luca,


16.07.2015

Fede, tradizione, storia ma anche un ricco calendario di appuntamenti, con musica, ospiti, cabaret e tante novità. L’estate di Novoli entra nel vivo con i tradizionali festeggiamenti in onore della patrona e protettrice Maria Ss. del Pane, venerata dalla Comunità già dal 1707, data ricordata dal popolo per il miracoloso intervento della Vergine durante una terribile epidemia. Quattro giorni clou della più sentita festa mariana del Nord Salento (dal 17 al 20 luglio)


18.01.2015

Una giornata primaverile accoglie a Novoli almeno cinquantamila persone e un parterre di grandi artisti internazionali offrendo loro emozioni a non finire. Come da tradizione sin dalla mattina gli uomini della Fòcara con il rito della “Bardatura” hanno issato l’immagine di Sant’Antonio sulla pira di fascine di tralci di vite (20 metri di diametro per 25 di altezza) consegnando idealmente al patrono della città il loro lavoro. Un’opera costruita quest’anno insieme al maestro Jannis Kounellis che ha interpretato l’architettura rurale arricchendola di forti significati simbolici.


15.01.2015

Dalla Fòcara di Novoli a Parigi per solidarizzare con la Francia e le famiglie delle vittime della strage di Charlie. Domani sera, giovedì 15 gennaio, vigilia della festa di Sant’Antonio Abate, in piazza Regina Margherita, sarà accesa una grande Torre Eiffel di luminarie, alta 25 metri, realizzata dalla Ditta De Cagna di Scorrano. Sulla Torre, voluta dalla Fondazione Fòcara e dal Comitato Festa Sant’Antonio Abate,


08.01.2015

Fervono i preparativi per la Fòcara e il Salento si prepara a vivere la notte più calda del 2015. A Novoli di Lecce è quasi completata la costruzione dell’enorme falò (25 metri di altezza e 20 metri di diametro) dedicato al patrono Sant’Antonio Abate, che ogni anno trasforma la cittadina pugliese in vero e proprio “polo culturale” del Mediterraneo riunendo attorno a sé personalità artistiche da tutto il mondo.


21.06.2014

Sarà il giornalista sportivo Elio Donno a tagliare il nastro della mostra di biciclette d’epoca e storiche dal titolo “Due ruote per diletto e per necessità” L’appuntamento è oggi, 21 giugno, alle ore 19:30, nelle sale della Drogheria delle Arti di Piazza Regina Margherita a Novoli. La mostra organizzata dall’Associazione culturale Il Parametro e dalla Fondazione Fòcara di Novoli ripercorre la


31.03.2014

Si terrà, mercoledì 2 aprile - ore 19:00, presso il Teatro Comunale di Novoli, la conferenza sul tema: "Liberalismo patriottico, brigantaggio e sue ripercussioni nel Salento".


Subscribe to Novoli