“Noi non ci faremo abbindolare”

Il Liceo Artistico di Galatina vince la fase regionale del premio “I giovani ricordano la Shoah” e si qualifica per la selezione nazionale

“Noi non ci faremo abbindolare”

Il negazionismo, nella sua plateale falsificazione della realtà, è un fenomeno sempre attuale; ritenendo doveroso contrastarlo con ogni mezzo i ragazzi delle classi III, IV e V C del Liceo Artistico di Galatina si sono cimentati con l’argomento studiando a fondo le tesi dei professionisti della menzogna e realizzando il cortometraggio “Noi non ci faremo abbindolare”, selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale come il migliore tra i lavori realizzati dalle Scuole Superiori della Puglia.
Gli allievi del "Gioacchino Toma", ora in gara nella fase nazionale del concorso, non sono nuovi a questo tipo di riconoscimenti poiché quasi tutte le edizioni del concorso li hanno visti partecipanti e premiati.
Guidati dai docenti Lilia Cafaro, Oreste Ferriero ed Alessandra Mazzotta, hanno potuto fruire di una straordinaria scenografia costituita dalle installazioni in metallo realizzate da Gabriele Spedicato per celebrare il Giorno della Memoria 2015.
Il video realizzato, della durata di circa dieci minuti, è il risultato di un’efficace collaborazione di tutti gli studenti coinvolti, ai quali, come essi stessi affermano, sono stati inoculati gli antivirus necessari a distinguere la verità storica dalle manipolazioni di parte.
Hanno collaborato alla realizzazione del lavoro due studenti del settore Multimediale dell’Istituto, in qualità di aiuto-regia e di aiuto-montaggio. Come negli anni precedenti, il video verrà proiettato in pubblico in occasione del Giorno della Memoria 2017.
La Dirigente del “Colonna”, Maria Rita Meleleo, ha espresso la sua viva soddisfazione per l’ulteriore successo ottenuto dalla scuola.