Manuela Mercuri

04.06.2017

La zucchina è un ortaggio versatile che si presta a tante preparazioni. Questo di oggi è un piatto unico veramente gustoso che piace anche ai bambini.


30.04.2017

Appartiene alla famiglia delle Liliacee, viene coltivata in ogni parte del mondo e rappresenta uno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche. È una pianta erbacea che cresce ogni due anni, ma generalmente


21.03.2016
Ho assaggiato questo piatto in un ristorante della zona e volevo mettermi alla prova per riprodurlo. Posso ritenermi soddisfatta del risultato. Piatto non difficile ma impegnativo, ci vuole tanto per farlo e pochissimo per mangiarlo ma ne vale la pena. E se il ripieno non e di nostro gradimento? Basta cambiare ingredienti.
 

13.11.2015

La cucina cinese ha un antichissima tradizione, caratterizzata da semplicità ed estremo rispetto per gli ingredienti utilizzati, partendo dalla scelta delle materie prime, dal taglio, dai metodi di cottura fino all'impiattamento. Si basa sull'armonia dei vari ingredienti, tutti devono avere un proprio equilibrio e nessuno deve prevalere sull'altro.


05.09.2015

Caro Dino, dopo una lunga assenza mi ripresento in punta di piedi, o meglio, in punta di forchetta con questa particolare ricetta a base di zucchine. Attendo le opinioni dei nostri lettori e saluto tutti molto cordialmente.


24.05.2013

Stavamo cenando ed  abbiamo sentito un odore acre venire da fuori. Qualcosa stava bruciando. Siamo usciti in strada e siamo andati verso l'Ipsia. Lì abbiamo visto le fiamme alzarsi ed abbiamo sentito il fortissimo crepitio delle stoppie che si infiammavano. Abbiamo fatto il giro per capire da dove fossero partito il fuoco. L'impressione è che il focolaio iniziale fosse in via Luigi Vallone.


30.04.2013

È una ricetta che va di moda negli ultimi tempi sui blog di cucina e non potevo non provarla. Facilissima da fare si può farcire in mille modi a seconda dei gusti. È morbidissima e gustosa. La prossima volta proverò a cuocerla senza ripieno e farcirla dopo con affettati insalata o con una bella salsa tonnata!


05.04.2013

Volevo usare un po' di purè avanzato e sono nati questi involtini che hanno avuto successo! Di queste dimensioni vanno bene come secondo o di sera come piatto unico, facendoli piccoli sono ottimi come antipasto caldo. Forse per evitare che la scamorza fuoriesca come è successo a me si può aggiungere un uovo nel purè.


03.04.2013
Aperta fino al 30 giugno una straordinaria mostra

Un appassionante ed eccezionale viaggio nella Preistoria in un contesto di eccezionale valenza ambientale, educativa e ricreativa: giovedì 28 marzo, negli spazi del Museo di Storia Naturale del Salento e Osservatorio Faunistico Provinciale presso la nuova struttura della Provincia di Lecce (sulla strada provinciale Calimera-Borgagne km 1), è stata inaugurata la mostra “Dinosauri ed altri animali


06.03.2013

Un modo semplicissimo di preparare il pesce. Questo, senza spine è sempre molto gradito da grandi e piccini! la crosticina è la parte migliore!


03.02.2013

Un modo semplice e leggero per preparare il petto di pollo diversamente dal solito. Si può cucinare in anticipo e riscaldare all'ultimo momento. Può essere presentato come secondo e  come antipasto caldo!


16.01.2013
Agrumata

Un carico di vitamine contro i malanni di stagione, si può consumare a colazione sul pane , nelle crostate o gustarla al cucchiaio. Per chi ama il dolce con la D consiglio di aggiungere 200 gr di zucchero. Non è facilissimo trovare i cedri, che conferiscono un profumo ed un gusto particolare, ma si può preparare anche senza non rimanendo delusi.


07.01.2013

Il baccalà preparato in questo modo molto particolare, rispetto alle abitudini salentine,  è una specialità basca. Nel mio viaggio a Bilbao non l'ho mai mangiato, ma ho cercato di riprodurre la ricetta a casa, per accontentare mio marito che lo mangiava spesso negli anni di lavoro in quel posto splendido.


16.12.2012

Insieme ad altri biscotti possono essere un idea regalo per le Feste che stanno arrivando!
Collegati da qui all'archivio di galatina.it per scoprire tutte le ricette di Manuela Mercuri


03.12.2012

Dopo una serie di primi ecco un dolce goloso, che soddisfa adulti e bambini.


24.10.2012

Per passare una domenica diversa, a pranzo, siamo stati a Martano alla "sagra de la volia cazzata". Sulla panca affianco alla mia un uomo dai capelli bianchi, distinto, era seduto in compagnia di due signore. In un primo momento ho pensato subito di conoscerlo ma non riuscivo a capire chi fosse. Un attimo dopo mi son detta è lui: Giorgio Forattini!


02.10.2012

Vengono chiamati anche scaldatelli, perchè cotti due volte. Ringrazio per la ricetta Antonella Valenza conosciuta su un gruppo fb di cucina. Ricetta riuscitissima, vorrei potervi dire come si mantengono dopo qualche giorno, ma li abbiamo finiti subito e non ne ho idea!


Subscribe to Manuela Mercuri