Le meraviglie di Ugento illustrate su 'Bell'Italia'

Le meraviglie di Ugento illustrate su 'Bell'Italia'

“Una distesa di macchia mediterranea, sulle dune punteggiate da gigli selvatici, lambisce il mare turchese. Nell’aria un profumo intenso di mirto e salsedine, promessa di indimenticabili tramonti sul mare.” Inizia così il servizio, a firma di Carmen Mancarella, sulle pagine di Bell’Italia, la prestigiosa rivista specializzata in viaggi e turismo che nel numero di giugno dedica ben dieci pagine al comune di Ugento.
L’articolo enumera le varie località del territorio ugentino, descrivendo luoghi e atmosfere, con brevi focus sui dati delle presenze turistiche e le sue origini messapiche. Si parte dagli scogli di Torre San Giovanni, di fronte all’isola di Pazze, per giungere alla baia di Lido Marini, passando per la pineta delle Fontanelle e le spiagge bianche di Torre Mozza. Con suggerimenti sulle attività da poter svolgere all’interno del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” l’articolo della rivista edita da Cairo Editore si sofferma sulle bellezze del centro storico. Un piccolo itinerario archeologico rende l’idea delle strutture museali e dei preziosi reperti in esse contenuti: dal Nuovo Museo Archeologico alla Collezione Colosso, dal Complesso della Cripta del Crocifisso al Museo Diocesano, il tour culturale è una delle tappe da non perdere. Consigli pratici su dove mangiare, dormire e curiosare tra gli artigiani del luogo chiude un ammaliante invito al viaggio, corredato da bellissime fotografie delle spiagge assolate.
“Ugento è la destinazione ideale per una vacanza che offra contemporaneamente proposte di interesse culturale e naturalistico – commenta il Sindaco di Ugento Massimo Lecci. Il reportage di Bell’Italia rende merito alle bellezze del nostro territorio, ci auguriamo che sia una cartolina invitante per coloro che sceglieranno di trascorrere qui le loro vacanze. Posso inoltre affermare con soddisfazione che anche questo è uno dei risultati mirabili degli sforzi compiuti nel corso degli anni in fatto di tutela ambientale, valorizzazione delle bellezze storico-artistiche e della promozione del territorio a livello culturale e turistico. E diventa una sollecitazione ulteriore, da parte nostra, per rinnovare l’impegno costante nel migliorare ogni anno di più l’accoglienza e i servizi a disposizione di cittadini e turisti per rendere indimenticabile il loro soggiorno a Ugento”.