'Pane integrale con semi di sesamo e di papavero'. La ricetta di Gino Rossetti

"La cucina in fondo, a ben riflettere, è qualcosa che ci riporta alla famiglia, alla casa, agli affetti, alle persone amate che magari ora non ci son più".  Gino Rossetti, eclettico maestro galatinese (ma anche organista, scultore e già vicesindaco di Galatina) risponde così a chi gli chiede qual è il segreto del suo 'Pane integrale con semi di sesamo e di papavero' che sta spopolando sulla sua pagina facebook.

La terrina dello zio

Obbligati a stare a casa siamo diventati bravissimi in cucina. Tutti sono stati tentati dalla pizza del sabato sera. Tantissimi si sono cimentati in piatti con preparazioni lunghe e complicate e c'è chi, addirittura, ha imparato a fare il pane anche con grande soddisfazione. Oggi per mangiare leggero ma con soddisfazione per gli occhi e per il palato ho cercato di riprodurre una terrina di verdure che qualche giorno fa ha fatto un amico.  L'ho chiamata "la terrina dello zio".

"Marangiane 'bbuttunate"

"Marangiane 'bbuttunate". Si tratta di una ricetta antica salentina che si preparava alla fine dell'estate quando le piante di melanzane davano frutti più piccoli. Da soli costituivano una porzione. Mia nonna le faceva spesso per offrirle a cena. Ci ho provato anch'io riscoprendo un gusto che era nei ricordi delle mie papille.

Tagliatelle tre sapori

Le zucchine sono un ortaggio di stagione. La ricotta misto-pecora che si fa a Galatina è la migliore del Salento. Lo speck del Sud Tirolo dà quella nota di montagna che, anche al mare, non guasta ed, in un certo senso, rinfresca l'aria. Le tagliatelle ai tre sapori contengono tutti questi elementi e, mentre l'Estate avanza possono costituire un piatto unico da servire anche a cena accompagnandolo con un bianco ghiacciato (il Cinciallegra di Santi Dimitri, antica cantina galatinese, ad esempio).

Millefoglie di zucchine

La zucchina è un ortaggio versatile che si presta a tante preparazioni. Questo di oggi è un piatto unico veramente gustoso che piace anche ai bambini.

Cipolle ripiene

Appartiene alla famiglia delle Liliacee, viene coltivata in ogni parte del mondo e rappresenta uno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche. È una pianta erbacea che cresce ogni due anni, ma generalmente viene coltivata e in questo caso, produce i suoi bulbi annualmente. Il terreno sul quale cresce è generalmente un terreno fertile che non teme climi diversi, anche se “predilige” una temperatura piuttosto fredda.

"CucinArti" a Botrugno alla scoperta dei piatti tradizionali del Salento

A fine agosto la pomposa festa in onore di Sant’Oronzo ha colorato a festa la piazza e le stradine di Botrugno, e tra festose marce di banda e luminose “parazioni” artistiche, nelle case si respirava l’aria di festa anche sulle tavole imbandite, in un tripudio di colori e profumi.  A distanza di qualche giorno, sabato 17 settembre, per la terza edizione di CucinArti, l’associazione Leb di Botrugno, all’interno del Laboratorio Urbano delle Terre di Mezzo “Abitare i Paduli”, punta la sua att

Il vademecum per una buona grigliata

Griglie accese in Puglia per le serate dell’estate 2016. A Laterza in provincia di Taranto, su Piazza Vittorio Emanuele, domenica 7 agosto, a partire dalle ore 20,00, le imprese agricole di Campagna Amica offriranno carne arrosto 100% ‘made in Puglia’ e per rinfrescare i consumatori grandi fette di anguria. In azione il tutor della carne che darà consigli su come è possibile risparmiare fino al 50% con l’acquisto di tagli alternativi meno conosciuti e più economici, ma anche più adatti alla ricetta che si vuole portare in tavola, senza rinunciare alla qualità italiana.

Gnocconi ripieni
Ho assaggiato questo piatto in un ristorante della zona e volevo mettermi alla prova per riprodurlo. Posso ritenermi soddisfatta del risultato. Piatto non difficile ma impegnativo, ci vuole tanto per farlo e pochissimo per mangiarlo ma ne vale la pena. E se il ripieno non e di nostro gradimento? Basta cambiare ingredienti.
 
Pollo alla cinese

La cucina cinese ha un antichissima tradizione, caratterizzata da semplicità ed estremo rispetto per gli ingredienti utilizzati, partendo dalla scelta delle materie prime, dal taglio, dai metodi di cottura fino all'impiattamento. Si basa sull'armonia dei vari ingredienti, tutti devono avere un proprio equilibrio e nessuno deve prevalere sull'altro.
Si mangia anche con gli occhi.... quindi perchè non impegnarsi nella presentazione del piatto anche in una cena in famiglia?!