La ricetta di oggi

04.06.2017

La zucchina è un ortaggio versatile che si presta a tante preparazioni. Questo di oggi è un piatto unico veramente gustoso che piace anche ai bambini.


30.04.2017

Appartiene alla famiglia delle Liliacee, viene coltivata in ogni parte del mondo e rappresenta uno degli aromi più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo. La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico, utile in cucina e ricca di proprietà terapeutiche. È una pianta erbacea che cresce ogni due anni, ma generalmente


16.09.2016

A fine agosto la pomposa festa in onore di Sant’Oronzo ha colorato a festa la piazza e le stradine di Botrugno, e tra festose marce di banda e luminose “parazioni” artistiche, nelle case si respirava l’aria di festa anche sulle tavole imbandite, in un tripudio di colori e profumi.


06.08.2016

Griglie accese in Puglia per le serate dell’estate 2016. A Laterza in provincia di Taranto, su Piazza Vittorio Emanuele, domenica 7 agosto, a partire dalle ore 20,00, le imprese agricole di Campagna Amica offriranno carne arrosto 100% ‘made in Puglia’ e per rinfrescare i consumatori grandi fette di anguria.


21.03.2016
Ho assaggiato questo piatto in un ristorante della zona e volevo mettermi alla prova per riprodurlo. Posso ritenermi soddisfatta del risultato. Piatto non difficile ma impegnativo, ci vuole tanto per farlo e pochissimo per mangiarlo ma ne vale la pena. E se il ripieno non e di nostro gradimento? Basta cambiare ingredienti.
 

13.11.2015

La cucina cinese ha un antichissima tradizione, caratterizzata da semplicità ed estremo rispetto per gli ingredienti utilizzati, partendo dalla scelta delle materie prime, dal taglio, dai metodi di cottura fino all'impiattamento. Si basa sull'armonia dei vari ingredienti, tutti devono avere un proprio equilibrio e nessuno deve prevalere sull'altro.


05.09.2015

Caro Dino, dopo una lunga assenza mi ripresento in punta di piedi, o meglio, in punta di forchetta con questa particolare ricetta a base di zucchine. Attendo le opinioni dei nostri lettori e saluto tutti molto cordialmente.


30.04.2015

La festa della mamma si avvicina e la primavera inizia a regalarci i suoi frutti. Per l'occasione prepareremo questo tortino: ha una base lievitata che profuma di cocco, farcita con una crema al cocco e fragole fresche. Questo tortino oltre ad avere una percentuale di farina di cocco, è anche dolcificato con lo melassa dolce dai fiori del cocco, un dolcificante biologico e naturale a basso indice glicemico,


18.03.2015

Caro Dino,una nuova ricerca, a conferma delle virtù salutistiche della dieta mediterranea, centrata su un consumo"povero ma buono" tipicamente italiano: la 'scarpetta' pane e olio.Tempo fa, in compagnia di amici ho riscoperto con entusiasmo questo modo di gustare e di deliziare il palato con il pane di grano duro e l'olio d'oliva. E proprio lo stupore di tale bontà mi ha portato a cercare nel mondo gli esperimenti ed eventuali benefici oltre che gustativi anche quelli salutistici,


11.02.2015

San Valentino si avvicina e questa volta abbiamo ceduto anche noi ai Baci fatti in casa. Ma quelli di Nosugarplease sono senza zucchero, dolcificati con sciroppo d'agave, senza nutella, senza panna, senza burro. 100% sani, senza ingredienti di origine animale, con nocciole del Piemonte IGP e ottimo cioccolato fondente.


29.01.2015

Caro Dino, con i festeggiamenti di Sant'Antonio Abate, lo scorso 17 Gennaio, e la tradizionale "Focara" a Novoli, siamo ormai nel Carnevale. Questo periodo dell'anno, che precede quello quaresimale, riporta indietro negli anni tutti noi. Pensando ai veglioni di carnevale galatinesi, famosi in tutta Italia, alle maschere e ai festeggiamenti che c'erano "alla scisa de l'oruloggiu", ai costumi che imbastiva e cuciva a "Vata Citrana" riciclando vecchi abiti,


26.01.2015

Passeggiando per il ghetto ebraico di Roma, incuriositi da una lunga fila di persone fuori da un negozietto, abbiamo scoperto la famosa pasticceria Boccione. Dopo aver fatto qualche minuto di fila ci siamo trovati faccia a faccia con una delle cose più buone mai mangiate: la pizza ebraica! La pizza ebraica o pizza di Beridde è un dolce non lievitato pieno di frutta secca e canditi.


03.01.2015

La neve degli ultimi giorni ha creato atmosfere candide e ovattate. Per associazione di idee mi sono ricordata di un dolcino che non ho mai più fatto dal mio esordio diabetico, i quadrotti al doppio cioccolato su cui far "nevicare" tanto buon cocco grattugiato. Un dolce semplicissimo da realizzare, senza ingredienti di origine animale e a basso indice glicemico.


22.12.2014

Perfetto da servire alla Vigilia o il giorno di Natale. La base è un pan di Spagna morbido e umido, la glassa è fatta con burro di cocco autoprodotto. Basso indice glicemico, nessun ingrediente di origine animale e adatto a chi è intollerante al lattosio, questo dolce oltre ad essere buonissimo e scenografico è anche salutare! Andate a vedere come si


16.12.2014

Cari Amici, vorrei continuare a parlarvi di prelibatezze leccesi legate agli eventi e alle feste. Pochi giorni fa avevo parlato della “puccia dell’Immacolata”, tipico pane di grano paffuto che si consuma la vigilia dell’8 Dicembre dopo una mattinata di digiuno; oggi parlerò di un fiore all’occhiello dei dolci pugliesi, il simbolo dell’allegria, dell’esultanza e della festa: le carteddrate e li porceddruzzi . Per i pugliesi, costituiscono il dolce natalizio per antonomasia,


06.12.2014

Carissimi amici, da domenica 30 Novembre 2014 siamo nel periodo liturgico dell’Avvento. In questo periodo, che contiene le quattro domeniche precedenti al Natale, preparatorio allo stesso, magicamente la religione cattolica s’intreccia con la tradizione culinaria salentina. Derivante sicuramente dalle osservanze che la stessa religione consiglia ai fedeli, quella dell’astinenza alla carne. E qui la fantastica e geniale predisposizione dei salentini


18.11.2014

Le pappardelle con porcini e panna. sono un primo piatto classico e ricco. E’ un piatto molto facile e veloce da preparare per una cena tra amici o dopo una faticosa giornata lavorativa.


02.11.2014

Quella della colva è una ricetta tradizionale pugliese, preparata per il giorno dei morti, a base di grano, melagrana, noci e vincotto. Le radici di questo pasto risalgono all'antica Grecia, infatti nel Pantheon greco, il grano simboleggiava la dea della terra Demetra, dunque la fertilità e la vita, mentre la melagrana era simbolo di sua figlia, Persefone, regina degli inferi. Entrambe simboleggiano il ciclo vita/morte.


26.10.2014

Non so per voi, ma per me la torta di mele è un vero confort food... Durante la sua cottura la casa profuma di buono, di tempi passati, di casa di nonne. L'olfatto è il senso che più di tutti risveglia i ricordi... Il suo gusto semplice, ma avvolgente, è un vero tranquillante.


07.09.2014

Ultimo gelato della stagione? Non è detto. Per questa preparazione è possibile utilizzare ingredienti vegetali o di origine animale nelle stesse quantità. In entrambi i casi consiglio vivamente di cercare ingredienti biologici, senza zuccheri aggiunti, con grassi non idrogenati e preferire al latte di soia, un ottimo latte di mandorle.


Pagine

Subscribe to La ricetta di oggi