Inseguimento all'alba, sequestrato un furgone con merce rubata

Inseguimento all'alba, sequestrato un furgone con merce rubata

Una Volante della Polizia di Galatina mentre, alle 4:10 del mattino di ieri, era in normale servizio di prevenzione sulla Strada Provinciale Seclì – Galatone ha sorpreso una Ford Mondeo ed un furgone Fiat Iveco di colore bianco con targa straniera mentre uscivano da una stradina secondaria. I due mezzi non si sono fermati all’alt dei poliziotti galatinesi e si sono dati alla fuga facendo perdere le loro tracce. Nel corso di un’attenta perlustrazione, gli uomini diretti dal vicequestore aggiunto Giovanni Bono hanno incrociato nuovamente il furgone Iveco con due persone a bordo. È cominciato allora un pericoloso inseguimento fatto a folle velocità anche nel centro abitato di Seclì in direzione di Aradeo. Qui l’Iveco ha divelto una cabina telefonica. Nell’urto si è anche frantumato il suo finestrino posteriore.
Giunto nei pressi di Noha il furgone si è arrestato bruscamente contro un guardrail e i suoi due occupanti, protetti dal buio, si sono dati alla fuga. Sul posto è intervenuto anche personale della Fidelpol che, ha partecipato alle ricerche, senza esito, dei fue fuggitivi.
Il furgone veniva, intanto, recuperato e sottoposto a sequestro per i  necessari rilievi di Polizia Scientifica. Nella cabina di guida venivano rinvenuti attrezzi atti allo scasso (piede di porco, tronchese) mentre nel vano posteriore venivano trovati mezzi agricoli, materassi, bidone d’olio, masserizie in genere come lampioni da giardino, attrezzo agricolo serra telescopica marca teflon, decespugliatore modello Hanseatic, tre rotoli di rete metallica,, rivettatrice, set di coltelli da cucina, un frigorifero, e moltissimi altri oggetti verosimilmente di provenienza furtiva. Dai primi accertamenti eseguiti sui documenti rinvenuti all’interno il mezzo risulta intestato ad un cittadino straniero dell’Ucraina di anni 33 con diversi precedenti di Polizia. Sono in corso indagini in corso da parte del Commissariato per accertare la provenienza della merce.