Il diritto/dovere della sicurezza

InEvolution è un’azienda che, sin dal suo sorgere, ha a cuore la sicurezza e lo sviluppo delle imprese. In questo senso si pone come realtà professionale in grado di fornire consulenza sui sistemi di gestione (qualità, ambiente, sicurezza) e sui diritti dei lavoratori, dando assistenza in particolare per l’adempimento legislativo.
I punti cardine su cui ruota InEvolution sono proprio questi, consulenza e assistenza, nel pieno rispetto della legge e nella tutela dell’individuo.
Abbiamo parlato con Antonio De Paolis, titolare dell’azienda insieme alla moglie Paola Bianco, per alcune delucidazioni sui servizi da loro forniti proprio in questi ambiti fondamentali per le imprese.


Cosa bisogna fare in materia di prevenzione?
Oggi per prevenire gli infortuni sul lavoro ed evitare rischi per la salute dei lavoratori, la legge impone al datore di lavoro (e a una serie di altri soggetti) di eliminare le fonti di pericolo collegate allo svolgimento di una determinata attività lavorativa. Le azioni di prevenzione si devono adattare alle singole realtà secondo tre momenti: individuazione dei rischi a cui si è esposti, adozione delle misure di prevenzione e protezione più idonee, informazione dei lavoratori sui rischi con adeguata formazione.

Il personale addetto alla sicurezza deve quindi essere informato…
Non c’è efficace prevenzione senza una formazione serie e sempre aggiornata, fornita non sloop ai lavoratori, ma anche ai dirigenti e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Tutti devono essere ben consapevoli di rischi e mezzi per fronteggiarli.

Cos’altro prevede la normativa?
La legge impone altri doveri per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. Alcuni riguardano:
• la predisposizione di misure di primo soccorso per fronteggiare gli infortuni nell’immediatezza del fatto, le emergenze e le situazioni di grave pericolo;
• una costante rivalutazione dei rischi e della funzionalità delle misure per conservarne (e anzi aumentarne) nel tempo gli standard di funzionamento;
• l’utilizzo di strumenti e di cartellonistica per la segnalazione dei rischi e dei pericoli (il cui significato va preventivamente spiegato ai lavoratori all’interno della formazione);
• la predisposizione di un servizio di regolare manutenzione;
• l’individuazione e l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione collettivi e individuali.

 

 

In Evolution snc

Via Roma 227
73013 GALATINA (LE) – Italy

info@inevolution.it
Tel. 0836.528238

SEGUICI SU FACEBOOK