"I Concerti del Chiostro" 2019 a Soleto

La Stagione 2019, in linea con le passate edizioni, spazierà dalla musica classica al Jazz e vedrà in cartellone artisti di fama internazionale. Tra gli ospiti spicca la presenza di Angelo Branduardi che, insieme a Fabio Valdemarin, percorrerà “ad libitum” un viaggio in musica cercando nuove soluzioni. L’affiatato Duo Pollice, ammirato sui palcoscenici delle maggiori Istituzioni Europee per le loro esecuzioni cariche di patos, si produrrà in un programma con musiche di W. A. Mozart, L. v. Beethoven, G. Rossini, G. Verdi e G Puccini. “A ben vedere una rassegna di eccellenza – afferma soddisfatto il Sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato – che rende onore all’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro ed al nostro piccolo Paese che si prepara ad accogliere i sapienti organizzatori, gli illustri ospiti e tutto il gradito pubblico che vorrà partecipare”. Ogni concerto sarà preceduto da una visita guidata nel Comune di Soleto a cura dell’Associazione “Amici del Presepe” previa prenotazione chiamando l’infoline 3292198852.

Sabato 13 aprile l’associazione musicale “I Concerti del Chiostro” ospiterà per il terzo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale The Italian Trio, sodalizio di tre importantissimi esponenti del jazz tricolore: Dado Moroni al piano, Rosario Bonaccorso al basso e Roberto Gatto alla batteria.
Dado Moroni è uno dei pianisti italiani più apprezzati e richiesti in America. Il suo talento precoce, che lo ha fatto entrare nel mondo del jazz da enfant prodige, spiega meglio di ogni altra cosa la quantità e la qualità delle sue collaborazioni tra cui, Ron Carter, Chet Baker, Ray Brown, Kenny Barron.
Rosario Bonaccorso, strumentista di grande esperienza e sensibilità, ha alle spalle trentacinque anni di collaborazioni, incisioni e concerti sui palcoscenici di tutto il mondo al fianco di centinaia di artisti americani ed europei, come Billy Cobham, Stefano Bollani, Mark Turner, James Moody.
Roberto Gatto ricercatissimo dai più importanti musicisti italiani e dai grandi solisti americani in tour in Italia, con gli anni ha accentuato il suo ruolo di leader e creatore di progetti musicali originali, artista curioso e dalla mente aperta, è passato dagli omaggi a momenti topici della storia del jazz a riletture della musica di Frank Zappa e del progressive rock.
L’appuntamento si sabato 13 aprile sarà alle ore 20.30 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto. In caso di maltempo, il concerto sarà  presso la palestra della scuola media “Falcone e  Borsellino”, via Isonzo - Soleto.
Gli inviti, con i quali si potrà accedere al concerto, si possono ritirare, presso la Libreria Viva Athena, via Liguria 73/5, Galatina – 0836566088 o presso la sede del Comune di Soleto, fino ad esaurimento posti.
Come ogni concerto, anche questo sarà preceduto da una visita guidata nel Comune di Soleto a cura dell’Associazione “Amici del Presepe” previa prenotazione.
Infoline: 3292198852 I Concerti del Chiostro – Associazione Musicale – via del Ciclamino 32, Galatina