"Gli insuccessi dell'Amministrazione Amante"

"Gli insuccessi dell'Amministrazione Amante"

Non rappresenta una novità, purtroppo, il fatto che l’attuale amministrazione comunale inanelli insuccessi in serie in tema di finanziamenti da intercettare. Perdendo, in tal maniera, molteplici opportunità per far crescere il paese e la collettività. L’ultimo smacco in ordine di tempo riguarda l’esclusione dal bando regionale relativo all’efficientamento energetico degli edifici pubblici di cui avrebbero potuto beneficiare alcune strutture scolastiche. Nello specifico il Polo 1 di Collemeto ed il Polo 3 di via Spoleto a Galatina.
Non è neppure il caso di soffermarsi sulle motivazioni che hanno indotto le commissioni regionali di valutazione dei progetti pervenuti a Bari a ritenere non all’altezza quelli pensati dall’amministrazione Amante. L’aspetto più rilevante da sottolineare è che, a differenza di altre forze politiche locali maestre nel vestire i panni del censore solamente a posteriori, il Movimento 5 Stelle ha sempre agito con atteggiamento propositivo, segnalando per tempo l’opportunità di finanziamento e proponendo di mettere a disposizione le proprie competenze.
Io personalmente ho ricordato tramite email all’assessore all’Urbanistica Tundo, ad inizio ottobre del 2017, la proroga dei termini del bando fino al 21 ottobre per accedere ai relativi finanziamenti comunitari. Nello stesso messaggio ho manifestato l’intendimento del Movimento 5 Stelle di proporsi a coadiuvare, attraverso le nostre conoscenze e competenze, al fine di fornire validi connotati ad un progetto che potesse risultare all’altezza, nell’interesse primario ed esclusivo di Galatina.
Ancora una volta i nostri buoni propositi, tuttavia, si sono infranti sul muro di un marcato atteggiamento di chiusura da parte dell’amministrazione comunale. Presunzione? Paura di creare un precedente a loro giudizio poco edificante? Non saprei. Fatto sta che Galatina è ancora una volta fuori da un circuito importante di finanziamenti. Siamo certi che la cittadinanza saprà soppesare il nostro modus operandi rispetto a quello arrogante che sfodera la maggioranza e di critica fine a se stessa tipica di altra parte dell’opposizione.

Gentile Paolo, dalle informazioni finora acquisite da galatina.it, risulta che a presentare i tre progetti di efficientamento energetico non ammessi al finanziamento (nel suo elenco manca Palazzo Orsini) dalla apposita commissione regionale, contrariamente a quanto affermato da un suo, ancora una volta distratto, collega consigliere di opposizione preconcetta (più che di minoranza) e da qualche suo web-sodale, non sia stata l'amministrazione Amante ma il Commissario Guido Aprea, quando era responsabile dell'Ufficio Tecnico Rita Taraschi.
Pur non condividendo certe Sue iniziative (parcheggi rosa, per esempio), ritengo molto apprezzabile il Suo atteggiamento propositivo mirante a far crescere la città piuttosto che a dimostrare che gli amministratori pro tempore sono "brutti, sporchi e cattivi".
Penso anche che il Sindaco Marcello Amante abbia il dovere verso tutti i cittadini (e non solo nei confronti di chi lo ha votato) di indicare le notizie false con il loro nome. Il suo silenzio sulle fake-news, di cui si fa strumento di diffusione anche qualcuno che è con lui in maggioranza, non fa bene nè alla città nè alla sua coalizione.
Non occorre qui ricordare che la libertà di stampa va tutelata e difesa ma il giornalista ha il dovere deontologico di controllare la rispondenza al vero delle informazioni che riceve sotto forma di comunicato stampa. E se non lo fa, il Sindaco farebbe bene a tutelare la Città
anche su questo fronte.
La saluto molto cordialmente. (Dino Valente)