COVID-19, un altro decesso nella Palazzina De Maria

La Protezione Civile consegna mascherine e un dispenser al Reparto Malattie Infettive di Galatina. La mappa dei contagi in provincia di Lecce comune per comune. 161 i positivi

COVID-19, un altro decesso nella Palazzina De Maria

Nella giornata di ieri nel Reparto Malattie Infettive dell'Ospedale di Galatina è, purtroppo, deceduto un uomo dell'età di 91 anni, appartenente al gruppo di pazienti trasfertito nei giorni scorsi dalla Medicina Generale di Copertino al 'Santa Caterina Novella'. Era positivo al COVID-19. A stabilire se è stata questa la causa del suo decesso sarà l'Istituto Superiore di Sanità. Intanto sua figlia è stata ricoverata nello stesso reparto perché risultata positiva al primo tampone. Tutti i letti disponibili nel Reparto (26) erano, ieri alle ore 20, occupati.
Nella mattinata i volontari del Nucleo di Protezione Civile di Galatina hanno consegnato al Reparto un set di mascherine acquistato con fondi privati ed un dosatore per gel disinfettante offerto dal Club Correre Galatina. Un'azienda di Collemeto ha offerto alcune divise per Oss e infermieri.

Il laboratorio del nosocomio galatinese ha ottenuto la validazione regionale e da ieri sta effettuando gli esami sui tamponi.

La situazione in Puglia
Martedì 24 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 584 test per l'infezione Covid19 coronavirus e sono risultati positivi 99 casi, così suddivisi: 36 nella Provincia di Bari; 3 nella Provincia Bat; 1 nella Provincia di Brindisi; 29 nella Provincia di Foggia; 12 nella Provincia di Lecce; 5 nella Provincia di Taranto; 0 attribuiti a residenti fuori regione; 13 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia.
Sono stati registrati 7 decessi: 3 nella provincia di Bari, 3 nella provincia di Foggia, 1 nella provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 7.345 test. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.005, così divisi: 304 nella Provincia di Bari; 62 nella Provincia di Bat; 103 nella Provincia di Brindisi; 255 nella Provincia di Foggia; 161 nella Provincia di Lecce; 51 nella Provincia di Taranto; 15 attribuiti a residenti fuori regione; 54 per i quali è in corso l'attribuzione della relativa provincia. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

La mappa del contagio in provincia di Lecce
La Asl di Lecce ha diffuso alle ore 18:11 la mappa di dettaglio dei contagiati in provincia di Lecce, aggiornata al 23 marzo 2020. "Centinaia di tamponi -fa sapere l'Azienda Sanitaria Locale leccese- sono stati effettuati tra il personale sanitario. Il dato dei sanitari positivi al 23 marzo è il seguente: per un totale di 25 operatori risultati positivi si registrano 12 casi nell'ospedale di Copertino, 7 al Vito Fazzi, 3 al Distretto di Lecce, 3 nell'ospedale di Gallipoli. Di questi operatori, dall'inizio dell'epidemia, 10 hanno richiesto il ricovero ospedaliero.
Ogni volta che si individua un nuovo caso subentrano tutte le verifiche necessarie: l'allontanamento fiduciario del personale che ha avuto contatti stretti con il caso positivo e l'esecuzione dei relativi tamponi.
L'episodio registrato in Chirurgia toracica del Vito Fazzi è stato affrontato immediatamente in modo efficace, con la sanificazione del reparto e la messa in sicurezza dei pazienti che nei prossimi giorni saranno dimessi.
Precauzionalmente manderemo in isolamento fiduciario, per i prossimi sette giorni, il personale in servizio, anche se già risultato negativo al primo tampone. Rispetto agli altri reparti non si riscontrano particolari criticità in quanto il lavoro ordinario è stato garantito, nonostante il collocamento in isolamento fiduciario di alcuni medici e infermieri. È il caso di Ortopedia e Radioterapia del Fazzi".