Coronavirus. Quattro nuovi contagiati in provincia di Lecce

Sospesi in tutta la Puglia i ricoveri, visite ambulatoriali, esami diagnostici e operativi, gli esami di laboratori, i day service, non urgenti. Si svolgeranno regolarmente i piani terapeutici. Appello alla donazione di sangue

Coronavirus. Quattro nuovi contagiati in provincia di Lecce

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro comunica che oggi 8 marzo – con aggiornamento alle ore 19.00 - sono stati effettuati 108 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 103 sono risultati negativi e 5 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi: 4 Provincia di Lecce; 1 Provincia di Foggia.
Con questo aggiornamento salgono a 44 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi, undici sono quelli della provincia di Lecce. Uno è in isolamento a Galatina.
Tutti i test positivi verranno inviati all'Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione rispettivamente delle Asl di Lecce e di Foggia, hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Sospesi i ricoveri non urgenti
Nell'ambito delle misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus - CoVID-19, il direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro, comunica che da oggi (8 Marzo, ndr) sono sospese in via straordinaria tutte le attività sanitarie non urgenti nelle strutture pubbliche
Le prestazioni urgenti e indifferibili restano invece garantite.
Il provvedimento serve ad evitare la presenza in ospedale di pazienti che potrebbero infettarsi.
L'obiettivo è anche quello di garantire la disponibilità di un congruo numero di posti letto sia nelle degenze mediche che chirurgiche.
E anche a rendere disponibili più sanitari nelle attività di contrasto al contagio durante il picco epidemico.
Stop quindi a ricoveri, visite ambulatoriali, esami diagnostici e operativi, gli esami di laboratori, i day service, non urgenti.
Sono sospesi i ricoveri programmati sia medici che chirurgici che non siano giudicati indifferibili dai sanitari.
Sarà possibile effettuare solo i ricoveri programmati per pazienti oncologici e per quelli provenienti dal Pronto Soccorso, che siano considerati dai sanitari indifferibili.
Si svolgeranno regolarmente i piani terapeutici, le somministrazioni di farmacoterapia e tutte quelle prestazioni che non si possono rimandare in quanto potrebbero procurare un potenziale danno al paziente, quali ad esempio dialisi, terapie oncologiche-chemioterapiche, PET-TAC, radioterapia, e naturalmente tutti gli esami, le visite ed ogni altra prestazione connessa alla procreazione, alla nascita ed alla diagnosi prenatale ed al parto.
 Si svolgeranno regolarmente le donazioni di sangue, per le quali si continua a fare appello ai donatori per far fronte al calo delle scorte. 
A partire da domani è prevista inoltre la sospensione temporanea delle operazioni di sportello all'interno dei CUP per evitare la sosta dei pazienti nelle sale di aspetto e davanti agli sportelli, fatta eccezione per i pagamenti dei ticket relativi a prestazioni urgenti.
Tutte le altre operazioni - come prenotazioni e/o disdette - saranno garantite esclusivamente per via telematica ( www.salute.puglia.it ) o telefonica. 
Per ridurre ogni rischio di contagio, sono già in vigore provvedimenti per la riduzione dei punti di accesso in ospedali e ambulatori.
L'accesso ai reparti ospedalieri di degenza sarà consentito in modo rigorosissimo esclusivamente durante l'orario di visita ad un solo visitatore per paziente al giorno. Stesse limitazioni negli ambulatori, dove sarà garantito l'accesso ad un solo accompagnatore per paziente.