Città del Vaticano

08.05.2017
Flora N'dri, giovane militante dell'Azione Cattolica di Galatina, racconta il suo incontro con Papa Francesco. "Gli ho dato il libretto in ricordo di don Fedele"

“Fin da piccola ero abituata a vedere il papa come una figura di riferimento, quasi un Santo sulla terra. Quando mi è stato comunicato che ero stata scelta per incontrarlo, quasi non potevo crederci; la gioia di poter realizzare quello che fino a poco tempo fa era il mio sogno era incontenibile”.


17.07.2016

La Segreteria di Stato della Santa Sede ha nominato il professor Antonio Tarantino, già ordinario di Filosofia del Diritto all’Università del Salento, “Commendatore dell’Ordine di San Silvestro Papa”.


05.07.2015

Gentile Direttore, in un periodo in cui ormai tutti noi siamo sommersi da notizie tristi ed angoscianti consentimi di trasmettere a tutti i lettori le emozioni indescrivibili vissute il 22 maggio scorso nel partecipare alla celebrazione della Messa di Papa Francesco nella cappella di Santa Marta, nel pregare accanto a Lui e nell’essere calorosamente ricevuti ed abbracciati dopo la Sua personal


13.06.2014
Video mesaggio di Papa Francesco per i Mondiali in Brasile
Papa Francesco: videomessaggio per i Mondiali di calcio - Brasile 2014

Città del Vaticano - Una festa di solidarietà fra i popoli è quanto auspica Papa Francesco per il Mondiale di Calcio che ha avuto inizio ieri in Brasile. Nel Video Messaggio, trasmesso mercoledì notte da una rete nazionale brasiliana, il Santo Padre ricorda agli organizzatori, ai giocatori e agli spettatori, che il calcio, oltre ad essere un gioco, è anche un'opportunità di dialogo, di comprensione e di reciproco arricchimento umano.


12.05.2014
Il discorso di Papa Francesco al mondo della scuola
Papa Francesco: non lasciamoci rubare l'amore per la scuola

Trecentomila persone legate al mondo della scuola hanno incontrato sabato, a Roma, in Piazza San Pietro Papa Francesco. "Cari amici buonasera! Prima di tutto vi ringrazio, perché avete realizzato una cosa proprio bella!


28.04.2014
Papa Francesco, davanti ad ottocentomila persone, ha iscritto Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II nell'elenco dei Santi

Città del Vaticano - 27 Aprile 2014. Ore 10:20. Roma. Piazza San Pietro. Canonizzazione dei due Papi Beati. Un momento così veloce preceduto da dieci lunghi momenti. Cinque momenti di inno a Giovanni XXIII e cinque momenti di inno a Giovanni Paolo II per prepararsi al rito della canonizzazione e della celebrazione eucaristica.


12.04.2014
Papa Francesco: la vita, primo e fondamentale diritto

"La vita umana è sacra e inviolabile. Ogni diritto civile -ha detto, ieri, Papa Francesco, incontrando il Movimento per la vita- poggia sul riconoscimento del primo e fondamentale diritto, quello alla vita, ha sottolineato papa Francesco ricevendo il Movimento per la Vita.


06.04.2014
Papa Francesco ai Sindaci italiani: state con il vostro popolo

I sindaci siano sempre dei mediatori. È l'auspicio espresso da Papa Francesco nel saluto ai sindaci dei comuni italiani. Il Papa ha ricordato anche il cardinale Pellegrino, indimenticabile arcivescovo di Torino, nominato nel saluto iniziale dal sindaco della città piemontese.


22.01.2014
La loro lana servirà per realizzare il pallio

Roma - Ieri, memoria liturgica di Sant'Agnese, sono stati presentati a Papa Francesco, nella Casa Santa Marta, gli agnelli benedetti in mattinata nella Basilica dove è sepolta la santa, sulla via Nomentana, a Roma. La lana di questi agnelli sarà utilizzata per confezionare i Pallii dei nuovi Arcivescovi Metropoliti.


17.12.2013

Città del Vaticano, 17 dicembre 2013. Papa Francesco festeggia oggi il suo 77° compleanno e in Vaticano sono giunti da tutto il mondo migliaia di messaggi augurali, a cominciare dalla sua città natale Buenos Aires. In onore del Papa i parrocchiani del decanato di Boca-Barrajas, une delle aree più popolose e problematiche della città, trascorreranno la giornata nella Plaza de la Constitución dove


08.09.2013
Centomila persone in Piazza San Pietro a Roma partecipano alla veglia per la pace indetta da Papa Francesco

Città del Vaticano- Ieri sera, centomila persone sono convenute in Piazza San Pietro rispondendo all'appello di Papa Francesco - lanciato all'Angelus di domenica scorsa - che aveva indetto per ieri, 7 settembre, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente e in tutto il mondo.


03.07.2013

Ieri mattina la Sala Stampa Vaticana ha reso pubblico il programma della visita di Papa Francesco a Lampedusa, l'8 luglio prossimo. Alle ore 8:00 il Pontefice partirà in aereo dall'aeroporto militare di Ciampino ed arriverà a Lampedusa alle ore 9:15.


22.05.2013
Un interessante convegno nei Musei Vaticani

Il 21 maggio 1972 la Pietà di Michelangelo, custodita nella Basilica di San Pietro, venne sfregiata dalle martellate inferte da un turista che riuscì ad eludere la sorveglianza. Il geologo australiano di origine ungherese Laszlo Toth, che soffriva di una grave infermità mentale, si accanì sulla scultura con quindici martellate al grido di "Sono Gesù Cristo risorto dalla morte".


13.05.2013
Papa Francesco eleva agli altari i Martiri di Otranto

Cari fratelli e sorelle!  In questa settima Domenica del Tempo di Pasqua ci siamo radunati con gioia per celebrare una festa della santità. Rendiamo grazie a Dio che ha fatto risplendere la sua gloria, la gloria dell’Amore, sui Martiri di Otranto, su Madre Laura Montoya e su Madre María Guadalupe García Zavala.


28.04.2013
Papa Francesco: Sia tutelata sicurezza del lavoratore.

"In questo momento, un momento speciale, desidero elevare una preghiera per le numerose vittime causate dal tragico crollo di una fabbrica in Bangladesh. Esprimo la mia solidarietà e profonda vicinanza alle famiglie che piangono i loro cari e rivolgo dal profondo del cuore un forte appello affinché sia sempre tutelata la dignità e la sicurezza del lavoratore". (Papa Francesco)


13.04.2013
Papa Francesco ha incontrato i membri della Pontificia Commissione Biblica
Papa Francesco: Bibbia e Tradizione strettamente unite

I membri della Pontificia Commissione Biblica, presieduta dall'Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sono stati ricevuti ieri mattina da Papa Francesco al termine dell'annuale Assemblea plenaria, sul tema: "L'ispirazione e la verità della Bibbia".


10.04.2013
Fra i temi affrontati lo sviluppo economico equo e sostenibile e la tratta di esseri umani
Papa Francesco riceve il Segretario Onu

Papa Francesco ha ricevuto ieri mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Segretario Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, BanKi-Moon, che successivamente si è incontrato con il Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone, il quale era accompagnato da Monsignor Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.


03.04.2013
Sono passati otto anni dalla morte del Beato Karol Woityla
Papa Francesco prega su tomba Giovanni Paolo II e nella Necropoli

Nell'ottavo anniversario della morte del Beato Giovanni Paolo II (2 aprile 2005), Papa Francesco ha compiuto, nella serata di ieri, una visita alla sua tomba nella Basilica di San Pietro. Il Santo Padre, accompagnato dal Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica e dal suo Segretario personale Monsignor Alfred Xuereb, ha sostato a lungo inginocchiato in preghiera davanti alla tomba del


31.03.2013
La prima messa di Pasqua di Papa Francesco
Francesco: L'amore di Dio può far fiorire la terra più arida

Alle 10:15 di questa mattina, Domenica di Pasqua, Papa Francesco ha celebrato in Piazza San Pietro la solenne Messa della Risurrezione del Signore. Alla celebrazione, che ha avuto inizio con il rito del "Resurrexit" - la venerazione dell'icona del Risorto, posta accanto all'altare papale - hanno partecipato fedeli romani e pellegrini di tutto il mondo. Il Papa non ha tenuto l'omelia poiché dopo la Messa


27.03.2013

"Sono lieto di accogliervi in questa mia prima Udienza generale", ha detto Papa Francesco alle migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro per ascoltare la prima catechesi del Vescovo di Roma. "Con grande riconoscenza e venerazione - ha proseguito il Santo Padre - raccolgo il 'testimone' dalle mani del mio amato predecessore Benedetto XVI.


Pagine

Subscribe to Città del Vaticano