Bologna

13.02.2017

Federico Massimo Ceschin, Direttore della Fondazione Parco Culturale Ecclesiale "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae", sodalizio della Diocesi Ugento - S.Maria di Leuca, è stato eletto a Bologna, con voto unanime, nuovo Segretario Generale dei Cammini d’Europa.


14.04.2016
Il nuovo supercomputer italiano per la ricerca sarà completato entro luglio 2017

Inizierà a metà aprile l’installazione del nuovo supercomputer italiano per la ricerca, un sistema co-disegnato dal Cineca sulla piattaforma NeXtScale di Lenovo. Il nuovo supercomputer sarà equipaggiato con la famiglia di processori Intel Xeon di prossima generazione, per garantire alla comunità scientifica un sistema con elevata potenza di calcolo, tecnologicamente all’avanguardia e in


22.10.2014
Colacem partecipa al SAIE di Bologna e presenta il suo 'Rapporto di Sostenibilità'

Colacem sarà presente con uno stand al SAIE, la Fiera dell’edilizia di Bologna, dal 22 al 25 ottobre. Una Fiera che si preannuncia interessante e stimolante e che cercherà di offrire spunti per il rilancio di investimenti utili alla ripartenza dell’economia nazionale. "Durante l’evento -comunicano da Gubbio- Colacem parlerà e ragionerà della propria organizzazione e dei propri stabilimenti, evidenziando come


10.10.2014

Con exequatur del 28\VIII\2014 Il Ministero degli Affari Esteri Italiano ha dato esecutività alla nomina avanzata dal Governo Russo del professor Igor Pellicciari a Console Onorario della Federazione Russa in Bologna, con circoscrizione consolare per l’Emilia Romagna. Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro di collegamento e di ricerca svolto dal professor Pellicciari nell’ultimo decennio (principalmente rivolto alle istituzioni russe), nonché di una prestigiosa delega formale a rafforzare per il futuro i legami tra l’Italia e la Russia.


17.07.2014

Ormai sono rimasto indietro di un giorno coi racconti, mi spiace. Dunque racconto di ieri, 15 luglio. Sono a Termoli e appena sveglio, fuori dal bar che mi ha protetto, incontro, oltre ad un signore sbalordito, dei nuvoloni che spingono da nord. Ricordo di una grossa stazione di benzina con bar sulla strada principale e va a finire che, dopo aver fatto il pieno, passo lì due ore, fino a quando vedo il cielo sgombro all'orizzonte verso nord.


16.07.2014
Prosegue il racconto di Gimmie e della sua Vespa 50 partiti da Galatina verso il capoluogo emiliano

Mi appresto a lasciare Lucera e, quindi, la Daunia e a varcare il confine regionale. Il meteo non è d'accordo e dopo che tre energumeni mi cacciano silenziosamente dal casolare in cui avevo cercato riparo dalla minaccia di pioggia, raggiungo un paesino in cima ad una collina, San Paolo in civitate. Neanche il tempo di riflettere se proseguire sul pendente lastricato bagnato o cercare un'altra strada che l'acqua che cade dal cielo mi intima di fermarmi.


15.07.2014
Prosegue il viaggio da Galatina a Bologna in Vespa 50. Aggiornamento da Lucera

Il viaggio procede lentamente ma questa volta non è colpa mia. Un acquazzone appena prima di uscire da Trani ed un altro 15 km più in là mi hanno rallentato non di poco. Non mi sono bagnato grazie ad una pompa di benzina abbandonata che ci ha ospitato in silenzio la prima volta e grazie ad un'altra, col gestore che continua a darmi del pazzo, la seconda. Tra un diluvio e l'altro il bagnoschiuma s'è stappato nello zaino e ripristinare il tutto mi è costato una mezz'ora buona.


01.07.2014
di L.

Di galatinesi sparsi per il mondo ce ne sono centinaia, soltanto a Bologna siamo decine. Anche io vivo lontano da Galatina dove sono nato 32 anni fa, vivo a Bologna da 13 anni, anche se sono ancora residente nel mio paese natale. Ho percorso la distanza che divide le mie due case in aereo, in treno, in auto, in camion, in autostop, ma questa volta, per tornare a Bologna ho scelto un modo non tanto convenzionale: la Vespa.


11.04.2014

Nel suggestivo centro di Bologna si svolgerà in teatro la seconda edizione del concorso nazionale canoro “Premio Lucio Dalla” in omaggio al grande maestro e poeta scomparso. Quest’anno l’evento si terrà nei giorni 15, 16 e 17 Maggio prossimi e vedrà coinvolti tanti artisti provenienti da tutta Italia come nella scorsa edizione. Il concorso, precisano dall’organizzazione, è riservato a


Subscribe to Bologna