biblioteca

15.12.2016
Un appello al Commissario Guido Aprea
di d.v.

Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani attraverso la qualifica di Città che legge


14.10.2016

“Un mondo di libri 2016" è il titolo del progetto di Servizio Civile Nazionale che il Comune di Cutrofiano, iscritto all’Albo degli Enti di Servizio Civile della Regione Puglia, ha predisposto e presentato in risposta ad un Avviso pubblicato dal Dipartimento della


11.08.2013
I fondi dovranno essere spesi entro il 30 settembre. Il progetto è già in Regione

Il ministro della Cultura, Massimo Bray, sblocca fondi per 372 milioni di euro destinati a opere di restauro, riqualificazione e sviluppo di importanti siti archeologici e strutture architettoniche del nostro Paese. Di questi 372 milioni di euro ben 113 vengono riservati alla Puglia per opere da avviare entro il 30 settembre prossimo.


13.06.2013
Ieri la cerimonia di consegna al 'Santa Caterina Novella' dei volumi raccolti dall'Università del Salento

Si è svolta ieri, alle ore 17, presso la sala conferenze dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, la cerimonia di consegna di oltre 200 libri, raccolti dal Centro per l’Integrazione dell’Università del Salento, alla biblioteca recentemente creata presso il reparto ortopedia del nosocomio galatinese.


07.06.2013

Un “Corso per lettori volontari”: è quello che si terrà il 24 e il 25 giugno, nella sala Teatrino della Biblioteca provinciale “N. Bernardini a Lecce (ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci). L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Lecce e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali, con il sostegno di Arcus-Arte Cultura Spettacolo, nell’ambito del progetto “In vitro”,


03.06.2013
Giulietta Rovera presenta il suo libro "Per hobby e per passione" il 6 alle ore 18:30 con Pizzi, Manca, Montagna e Vantaggiato

Qual è l’identikit psicologico del collezionista? Cosa scatta nella sua mente quando decide di iniziare una raccolta e impegnarvi poi tempo e denaro? Quali stimoli, traumi o frustrazioni lo spingono a scegliere certi temi e continuare la ricerca per anni?


30.05.2013

Una folla festante di visitatori ha dato vita alla prima Notte Bianca della biblioteca “Pietro Siciliani” di Galatina. Bambini accompagnati dai genitori, nonni accompagnati dai nipoti, adolescenti, giovani e meno giovani si sono dati appuntamento in biblioteca, per trascorrere un sabato sera in compagnia delle storie animate, all’interno dei laboratori, che si sono susseguiti a partire dal primo pomeriggio.


24.05.2013

Sabato 25 maggio si svolgerà la Notte bianca della Biblioteca Pietro Siciliani di Galatina. L’iniziativa pensata per un pubblico di giovanissimi, ha in calendario attività di lettura e laboratori creativi. Il primo appuntamento è alle 17, con “Si conta e si racconta” a cura dell’associazione Galatina Arte Storia e Cultura; alle 19,30 partirà “Librando”, laboratorio creativo di


04.04.2013

Promosso e organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina, in collaborazione con la Biblioteca "P. Siciliani", la Rete Informagiovani dell'Ambito Territoriale Sociale di Galatina e Progetto Giovani, si è svolto, nell'ambito del progetto "Bibliosound: fino all'ultima nota", il Torneo "Guitar Hero".


11.02.2013

Presso la Biblioteca Comunale di Ugento, ospitata nei locali storici di Palazzo Rovito, è in corso di svolgimento il progetto “La Biblioteca che vorrei”.


31.01.2013
Verranno distribuiti alle biblioteche scolastiche salentine

“Siamo grati alla casa Editrice Milella per la donazione di parte del suo patrimonio librario, formato da libri scritti da professori della nostra Università, sin dalla sua fondazione, e da altri autori di Università italiane, alla Provincia di Lecce, che provvederà a distribuire questi preziosi e prestigiosi testi alle biblioteche degli istituti scolastici salentini.


10.11.2012

Riflessioni semiserie sul reading di poesia orale SALENTO POETRY SLAM tenutosi presso Biblioteca "P.Siciliani" Galatina.
MASSIMO PASCA 1° classificato SALENTO POETRY SLAM: "Per me la poesia è come una sorta di bandito che ti rapisce ma non ti spiega la ragione per cui l'ha fatto, non so assolutamente se sono un poeta e onestamente non me lo chiedo neanche tanto spesso, so bene che esprimermi è un'esigenza, con le parole e con la pittura.


08.11.2012

A partire da oggi, giovedì 8 novembre e sino al 20 dicembre 2012, nei giorni di martedì e di giovedì, si terranno, rispettivamente, dei corsi di consulenza filosofica e di scrittura diaristica, diretti dalla dr.ssa Paola Teresa Grassi. La presentazione dell'iniziativa, organizzata dell'Associazione Università Popolare "Aldo Vallone" di Galatina, avrà luogo alle ore 16 presso la Biblioteca "Pietro Siciliani" di Galatina.


05.11.2012
di d.v.

Diciannove poeti in gara, provenienti da tutto il grande Salento, una sala della Biblioteca "Pietro Siciliani" piena di persone assetate di poesia sono il segno di un successo che forse né Antonio Spagnolo, responsabile del Cirocolo Arci chilometro 0 di Galatina, né Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura, si aspettavano.


13.10.2012

Il Palazzo della Cultura "Zeffirino Rizzelli" del Comune di Galatina apre le proprie porte alla città. Il 13 ottobre il Bibliopride fa tappa a Galatina garantendo maggiore fruibilità dei servizi ospitati all'interno dell'ex Convitto Colonna, con un restyling dell'orario di apertura settimanale. L'Assessore alla Cultura e Polo Bibliomuseale, prof.ssa Daniela Vantaggiato dà avvio alla sperimentazione della gestione integrata della BiblioMediateca e del Museo, attualmente affidati alla Cooperativa IMAGO di Lecce, consentendo l'ampliamento dell'offerta al pubblico.


09.10.2012

Si intitola "...dove la carta vive. Rarità antiquarie e documentarie in mostra" l'esposizione bibliografica in programma fino al 12 ottobre 2012 presso la Biblioteca interfacoltà "Teodoro Pellegrino" dell'Università del Salento (complesso Studium 2000, via di Valesio, Lecce). La mostra si inserisce nell'ambito della "Prima Giornata Nazionale delle Biblioteche – BiblioPride", organizzata dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB).


Subscribe to biblioteca