Ancora un successo per il coro della Parrocchia di San Rocco.

La chiesa gremita applaude "Solo insieme... è Natale!"

Ancora un successo per il coro della Parrocchia di San Rocco.

Anche quest'anno la manifestazione "Solo insieme... è Natale" voluta ed organizzata dal coro della Parrocchia di San Rocco si è confermata come un'imperdibile appuntamento nel periodo delle festività Natalizie. Già dalle ore 19.30 di ieri ha avuto inizio la corsa all'ultimo posto disponibile e la Chiesa si è riempita di spettatori ansiosi di ascoltare le fresche voci dei bambini guidate dagli adulti più esperti. Quest'anno quasi cinquanta fanciulli del catechismo e dell'oratorio hanno intonato i canti previsti e hanno riscaldato i cuori di chiunque ascoltasse le melodie.
Poco dopo le ore 20 ha avuto inizio lo spettacolo. Il concerto, anche quest'anno, è stato strutturato in due parti. La prima ha visto esibirsi i soli bambini accompagnati dall'orchestra composta interamente da musicisti appartenenti alla Parrocchia. Si inizia con "Astro del Ciel" canzone che è espressione di riflessione profonda e di anelito spirituale alla pace. A seguire "Orna le Sale", uno degli innumerevoli Christmas Carol, tipiche canzoni natalizie della tradizione anglosassone. Il brano invita alla gioia di stare insieme, tema conduttore del concerto. Strepitosa la melodia allegra e spagnoleggiante di Feliz Navidad, canzone pop natalizia scritta da Josè Feliciano nel 1970. L'ultimo brano per i fanciulli non accompagnati è stato "Bianco Natale" eseguito anche nella versione in inglese "White Christmas".
La seconda parte, interamente riservata agli adulti, è stata caratterizzata da brani del calibro di "Viene il Signore" canto che spinge a capire il senso concreto dell'Avvento. Continuando con "La vera gioia", il "Magnificat", "Adeste fidelis" e "Hallelujah" la musica sembra avere un carattere di festa ed esorta a cantare insieme al coro. A conclusione dell'esibizione ritornano in scena anche i piccoli e, quasi a siglare l'invito ad essere felici per un evento straordinario quale la nascità del Bambino Gesù, intonano "Oh happy day", forse il gospel più conosciuto, ormai divenuto parte della colonna sonora del periodo natalizio grazie al suo carattere coinvolgente e gioioso.
Discorso finale affidato al Parroco, Don Stefano Micheli "abbiamo vissuto un'ora in cui ognuno di noi vorrebbe mettere PAUSA, in questi giorni abbiamo sentito in tv Benigni che ci diceva: fermatevi un po'. Un'ora bella in cui ci siamo fermati, abbiamo fermato in bostri pensieri e i nostri problemi, le nostre difficoltà e questograzie a questi bambini. Hanno fatto questo miracolo, ringraziamoli!" e continua dicendo "Solo insieme non è solo il titolo di questo conerto, ma anche il miracolo di questa ora bella, miracolo che si compie ogni volta che a casa, a scuola, nelle istituzioni, nella Chiesa, lavoriamo insieme e stiamo insieme eliminando gli spigoli che sono presenti nella nostra vita accogliendo l'altro. Ogni volta che accade questo in ogni famiglia nasce una nuova vita, come qui con noi stasera è nato il Bambino Gesù che abbiamo messo nella grotta".
Ottimamente raggiunto l'obbiettivo di ripetere questo impegno annuale che, al costo dei moltissimi sacrifici sostenuti da tutti i partecipanti e dalle loro famiglie, ha dato prova di essere davvero suggestivo e di riuscire a suscitare una miriade di emozioni che ben si legano con quello che dovrebbe essere il vero spirito Natalizio.


Ora l'attenzione si sposta necessariamente a questo pomeriggio alle ore 18:00, quando verrà celebrata una Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo di Otranto, S. Ecc.za Mons. Donato Negro, in occasione del 20° anniversario delle dedicazione delle Chiesa Parrocchiale. 

Per il video del concerto potete cliccare su questo link.